video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, truffa agli anziani nel Mantovano: “Ti facciamo il tampone gratis a casa”

Sciacalli in azione a Porto Mantovano, in provincia di Mantova, dove presunti medici stanno effettuando diverse chiamate alle abitazioni dei cittadini anziani per offrirgli un tampone gratis per testare l’eventuale positività al Coronavirus. Le vittime, non consce del fatto che si tratti di una truffa, sono avvicinate telefonicamente dalla voce di una donna che assicura lo stesso servizio presso le loro abitazioni qualora non potessero lasciarle. Sul caso indagano i carabinieri di Porto Mantovano.
A cura di Filippo M. Capra
723 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In tempi di emergenza, come quelli che le regioni del Nord stanno vivendo con i contagi da Coronavirus, gli sciacalli solo la prima piaga sociale da sempre. I cosiddetti approfittatori di situazioni delicate e di crisi che entrano in azione per favorire i propri interessi ai danni della parte di popolazione considerata più debole. E, nel caso dell'emergenza sanitaria in corso, tale porzione è rappresentata dagli anziani, per cui l'eventuale contagio può risultare fatale.

Sciacalli in azione a Porto Mantovano: Vi facciamo il tampone gratis a casa. Le vittime, gli anziani

Lo sgradevole episodio si è riproposto anche nelle ultime ore a Porto Mantovano, in provincia di Mantova, dove presunti medici chiamano a casa dei cittadini anziani per offrirgli un tampone gratuito presso il centro medico di "Armonia", o di prestare il medesimo servizio a livello domiciliare qualora gli inconsci malcapitati non fossero in condizioni di lasciare le loro abitazioni. A dare l'allarme è stato il presidente del consiglio comunale di Porto Mantovano, Roberto Mari, con un post su Facebook. Scrive Mari: "Ci hanno segnalato che stanno arrivando telefonate a persone anziane di gente che si spaccia per personale del centro Armonia (voce femminile), dicendo che il centro effettua tampone gratuito agli anziani e, se impossibilitati, lo vanno a fare a domicilio. Trattasi di truffa!". Il presidente del consiglio comunale spiega poi che il centro in questione "non è autorizzato a farlo come erogatore, quindi è tecnicamente impossibile. È una chiara truffa per raggirare le persone anziane utilizzando la paura del Coronavirus". Il caso, che ha destato la giusta quantità di indignazione, è seguito dal comandante Giorgio Pitino e dalla caserma dei carabinieri di Porto Mantovano. Nel frattempo, il direttore del centro Armonia ha sporto denuncia.

723 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views