video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, mecenati cinesi donano oltre 1500 tute mediche alla Lombardia: arrivate dalla Germania

Oltre 1500 tute mediche sono state donate alla Lombardia grazie a una catena di solidarietà partita da tre mecenati cinesi. Le forniture mediche sono state acquistate in Germania, grazie al contributo determinante del parlamentare tedesco Marian Wendt. A coordinare tutta l’operazione l’Ambasciata italiana in Germania.
A cura di Redazione Milano
1.373 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è realizzata sull'asse Cina-Germania-Lombardia un'importante operazione di solidarietà che aiuterà la regione italiana più colpita dal Coronavirus ad affrontare l'emergenza. Grazie alla generosità di tre mecenati cinesi e all'impegno organizzativo dell'Ambasciata italiana a Berlino, del Consolato generale italiano e delle istituzioni tedesche oltre 1500 tute mediche sono arrivate in Lombardia, proprio dalla Germania. A comunicare la notizia è stata l'Ambasciata italiana in una nota, spiegando che la fornitura si è potuta realizzare grazie al contributo determinante del parlamentare tedesco Marian Wendt, che ha facilitato i contatti con le istituzioni tedesche.

La catena di solidarietà internazionale è partita dalla Cina

Tutto è però partito da Manuela Lietti, curatrice di arte contemporanea residente a Pechino: assieme al marito Luan Xiao ha attivato una catena di solidarietà internazionale rendendo possibile l’acquisto in Europa delle oltre 1.500 tute, acquisto finanziato da tre importanti mecenati cinesi: Liu Gang, Zhang Meng (in rappresentanza del JiangDou Team) e Bian Jiang (in rappresentanza del 99 Bbi Charity Group). Nell'importante operazione di solidarietà è stato importante anche il ruolo di interfaccia svolto da un collettivo che riunisce artisti italiani e tedeschi, Paeninsula. "L’Ambasciata esprime la sua profonda gratitudine ai mecenati in Cina – si legge nella nota – a tutti i componenti del ‘Sistema Italia' in Germania, fra cui Air Dolomiti, che sta mettendo a disposizione gratuitamente i suoi aerei, Generali Deutschland, che ha organizzato la logistica interna, e alla Camera di Commercio italiana a Monaco di Baviera e Stoccarda per il ruolo essenziale che sta svolgendo in queste ore nella ricerca di materiale medico da destinare all’emergenza Coronavirus in Italia".

1.373 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views