video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, i farmacisti milanesi: “Mascherine presto di nuovo disponibili, evitare allarmi”

“Le mascherine di uso comune aumentano la possibilità di evitare il contatto con i virus. Ma la migliore prevenzione è la cura nell’igiene di mani, viso e bocca”. Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia, intervistata da Fanpage.it assicura che le mascherine protettive, andate esaurite nelle farmacie soprattutto a Milano, torneranno disponibili nei prossimi giorni. L’invito dei farmacisti è duplice: curare l’igiene ed evitare allarmismi.
A cura di Simone Gorla
132 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le mascherine antivirus, andate esaurite in pochi giorni a Milano per i timori legati al contagio da coronavirus, torneranno presto disponibili nei negozi. Lo assicura Annarosa Racca, presidente Federfarma Lombardia, intervistata da Fanpage.it, che invita a non farsi prendere dal panico ed evitare allarmismi. "Le mascherine di uso comune aumentano la possibilità di evitare il contatto con i virus. Ma la migliore prevenzione è la cura nell’igiene di mani, viso e bocca".

Ci conferma che nelle farmacie milanesi e lombarde c'è stato un boom nelle vendite di mascherine protettive? 

Si, lo possiamo confermare. In farmacia vi è stato un evidente aumento di richiesta di mascherine, ma anche di disinfettanti ambientali, per le mani e così via.

Alcuni gestori di farmacie riferiscono di difficoltà a reperire le mascherine dai grossisti, perché andate esaurite. È un problema diffuso?

L’aumento della richiesta è stato improvviso e quindi può aver determinato delle difficoltà logistiche nella fornitura di tutte le farmacie. Gli ordini sono stati inviati e i prodotti dovrebbero arrivare nei magazzini nei prossimi giorni. Sicuramente ci sono delle difficoltà a trovare quello che si desidera immediatamente, ma speriamo di soddisfare tutte le richieste nei prossimi giorni.

 Quanto possono servire queste mascherine per prevenire un contagio? Ce ne sono di più o meno efficaci?

Il Ministero della Salute e le Regioni stanno facendo un buon lavoro. Il livello di protezione in Italia è altissimo ed il richiamo è alla cautela: attuare misure di prevenzione ma non fare allarmismo. Le mascherine di uso comune non possono garantire una protezione totale, ma aumentano la possibilità di evitare il contatto con i virus. Inoltre, i virologi consigliano, come prevenzione, una particolare cura nell’igiene di mani, viso e bocca soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici: questa è la migliore prevenzione per proteggersi da qualsiasi tipo di infezione.

132 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views