video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, chiesa di Seriate trasformata in deposito di bare: intervengono i camion dell’esercito

I camion dell’esercito sono tornati per la quarta volta nella provincia di Bergamo per portare via decine di bare delle vittime del coronavirus cui i cimiteri e i forni crematori non riescono a provvedere. Il trasporto è partito dalla chiesa di Seriate, convertita in magazzino per circa 80 bare.
A cura di Redazione Milano
4.987 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano le tragiche processioni di camion militari carichi di bare diretti dalla provincia di Bergamo verso altri territori.  A Seriate la chiesa di San Giuseppe è stata trasformata in un deposito per i feretri che non trovano posto nei cimiteri. Per liberare spazio è stato organizzato il trasferimento di 45 bare che, dopo la benedizione e la sanificazione, sono state caricate sui mezzi  dell'esercito per essere trasportati al forno crematorio di Ferrara.

Coronavirus, 45 bare trasferite da Seriate sui camion dell'esercito

Il passaggio dei cortei di camion dell'esercito è purtroppo diventato una vista familiare nella Bergamasca. Quello di oggi è il quarto trasporto in una settimana. Dopo il primo corteo con 70 bare partito dal Cimitero monumentale di Bergamo, l'immagine che è diventata uno dei simboli della pandemia, ce n'è stato un secondo dal capoluogo pochi giorni dopo e un terzo partito da Ponte San Pietro.

A Bergamo 300 decessi a settimana, cimiteri al collasso

In città e nel comuni limitrofi i decessi sono circa 300 a settimana, contro una media normale di circa 45 al mese. Per i forni crematori, le onoranze funebri e i cimiteri è impossibile provvedere a tutti i feretri. Nella chiesa di Seriate le bare sono disposte su lunghe file, accanto a  cartellini numerati fino a 80, la massima capienza possibile. Ma ormai si usano anche palestre e magazzini per stipare le bare in attesa di trovare una sistemazione. Stando all'ultimo bilancio, di martedì 24 marzo, nella Bergamasca sono 6.728 i casi confermati, in aumento di circa 250 al giorno.

4.987 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views