video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Bertolaso spiega come sarà l’ospedale Fiera a Milano

I primi moduli dell’ospedale Fiera di Milano dovrebbero essere pronti entro la fine della prossima settimana. Lo spiega Guido Bertolaso, consulente del governatore della Lombardia Attilio Fontana, in un video pubblicato sul sito Internet dedicato alla realizzazione della nuova struttura, che una volta completata potrà accogliere fino a 250 pazienti affetti da Covid-19.
A cura di Nico Falco
820 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Guido Bertolaso, già Capo della Protezione Civile e oggi consulente del Governatore della Lombardia Attilio Fontana, fa il punto sulla realizzazione del nuovo ospedale che sorgerà negli spazi dalla Fiera di Milano e che dovrebbe mettere in condizione di accogliere fino a 250 pazienti ricoverati per l'emergenza Covid-19. I primi quattro moduli saranno pronti entro la fine della prossima settimana, in modo da rendere subito operativo l'ospedale, poi arriveranno i successivi fino a raggiungere il completamento; la struttura specializzata garantirà posti di degenza in Terapia Intensiva e per le successive cure.

"La maestranze sono già all'opera, si lavora 24 ore su 24, le attrezzature le stiamo reperendo in giro per il mondo – spiega Bertolaso nel video sul sito dedicato alla realizzazione della struttura – c'è un grande gioco di squadra che sta funzionando e che ci fa dire che entro la fine della prossima settimana (entro il 29 marzo, ndr.) siamo ottimisti nell'immaginare l'apertura dei primi quattro moduli di questo grande centro di rianimazione, che poi andrà avanti fino ad arrivare a 250 letti di Rianimazione e terapia sub-intensiva. Sarà una grande struttura dotata di tutti i servizi diagnostici di un centro di questo livello".

E, nel messaggio, Bertolaso si sofferma sulle caratteristiche che avrà l'ospedale Fiera di Milano. "Non abbiamo voluto creare un lazzaretto, non abbiamo voluto creare capannoni con brandine dove mettere quelli che non avevano più speranze e dovevano morire – sottolinea – al contrario: vogliamo combattere fino in fondo, fino all'ultima goccia di sangue, di sudore e di fatica che ci metteremo per riuscire a vincere questa drammatica guerra tutti insieme. Verrà affidata la gestione ad una equipe di rianimatori di primo livello, che dal primo giorno di questa tragedia sono in prima linea anche per trovare nuove procedure e nuove tecnologie per fronteggiare questa drammatica situazione". È online un sito web sulla realizzazione: www.ospedalefieramilano.it.

820 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views