video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, arrivano 52 medici e infermieri cubani: nuovo ospedale da campo a Crema

A Crema sono in arrivo 52 medici e infermieri cubani specializzati in malattie infettive per aiutare i sanitari nella lotta al coronavirus. Nella cittadina lombarda è stato allestito un ospedale da campo per creare nuovi posti letto e dare sollievo al nosocomio che è uno dei maggiori centri di cura dei pazienti covid-19.
A cura di Simone Gorla
2.605 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'ospedale da campo in costruzione a Crema
L'ospedale da campo in costruzione a Crema
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È pronto a Crema un ospedale da campo allestito dalla protezione civile per fornire un aiuto ai sanitari del nosocomio cremasco da settimane in trincea per l'alto numero di pazienti con coronavirus. Qui nella giornata di domani, sabato 21 marzo, arriveranno 52 tra medici e infermieri cubani.

Gallera, domani arrivano 52 medici e infermieri da Cuba

"Domani atterreranno in Lombardia 52 medici e infermieri specializzati in malattie infettive da Cuba", ha annunciato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. La struttura da campo "sarà già attiva sabato 21 marzo, giorno in cui è previsto l'arrivo dei medici cubani a rinforzo dei colleghi italiani", ha spiegato l'assessore regionale Pietro Foroni. "Come Protezione Civile abbiamo già organizzato tutto. L'ospedale da campo, in ogni caso, sarà pronto indipendentemente dall'arrivo dei medici da Cuba", ha spiegato in una diretta Facebook nel pomeriggio di giovedì. L'assessore ha ringraziato "i 7129 volontari di Protezione civile che stanno sostenendo con le loro attività i territori lombardi".

Cremona, Bergamo e la Fiera di Milano: le nuove struttura in costruzione

Continua così l'opera di ampliamento delle strutture sanitarie in Lombardia per fare fronte all'emergenza covid-19. Dopo l'ospedale costruito a Cremona dalla ong statunitense Samaritan's Pursue, con 68 posti di cui 8 di terapia intensiva, inaugurato venerdì 20 marzo. Proseguono i lavori per la realizzazione di un altro padiglione mobile da parte dell'Associazione Alpini a Bergamo. "Abbiamo effettuato un sopralluogo tecnico all'interno della Fiera – ha spiegato l'assessore Foroni -. L'Associazione nazionale Alpini, a cui va il nostro sincero ringraziamento, metterà a disposizione uno dei migliori ospedali a livello internazionale, struttura che avrà funzioni specialistiche legate al coronavirus. Appena terminate le ultime verifiche in 72 ore saranno montate le tensostrutture e successivamente attrezzate. Stiamo inoltre lavorando per il reperimento del personale medico". Resta in cantiere anche il maxi ospedale d'emergenza alla Fiera di Milano. Dopo la presentazione del primo prototipo, si attende l'arrivo dei macchinari necessari per attivare i posti in terapia intensiva (almeno duecento, ma il progetto ne prevede fino a 400).

2.605 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views