Contrabbando nelle zone della movida milanese: sequestrati oltre 200 pacchi di sigarette
Una vasta operazione anti contrabbando è stata eseguita nel giorno di Ferragosto dai finanzieri del Comando provinciale di Milano. A condurre il blitz sono state pattuglie in divisa e in borghese delle Fiamme gialle, che hanno battuto soprattutto le principali zone della movida milanese (corso Como e Garibaldi, colonne di San Lorenzo, Navigli, Darsena e Porta Ticinese) e i mercati di piazzale Cuoco, San Donato Milanese e Bollate.
Il risultato dell'operazione è di oltre 200 pacchetti di sigarette sequestrati, a cui si aggiungono anche decine di capi di abbigliamento contraffatti. Alla fine sono state 11 le persone segnalate dai finanzieri all'Agenzia delle dogane e ai Monopoli di Stato. Dovranno pagare le sanzioni previste dalla legge. Nello specifico, i militari della guardia di finanza hanno sequestrato 141 pacchetti di tabacchi lavorati esteri e 93 pacchetti di tabacchi lavorati nazionali. Le sigarette venivano rivendute senza le necessarie autorizzazioni a prezzo maggiorato rispetto alle rivendite legali.
Il blitz di Ferragosto si inserisce nell'ambito delle attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti portate avanti dalla guardia di finanza nel corso dell'anno. Nel 2016 sono state sequestrate finora oltre 250 chili di sigarette di contrabbando e più di 500mila capi contraffatti. Poco meno di 400 le persone denunciate all'autorità giudiziaria.