video suggerito
video suggerito

Consulenze ed esami medici gratuiti: riparte da Milano il tour del social camper

Riparte da Milano il secondo tour del social camper, struttura itinerante a bordo della quale i cittadini potranno chiedere gratuitamente consigli a farmacisti e specialisti ed effettuare esami medici. L’iniziativa, a costo zero per l’amministrazione comunale grazie ai partner privati, toccherà anche altre città di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
A cura di Redazione Milano
46 CONDIVISIONI
L’assessore alle Politiche sociali di Milano, Pierfrancesco Majorino, alla presentazione del tour del social camper
L’assessore alle Politiche sociali di Milano, Pierfrancesco Majorino, alla presentazione del tour del social camper

Un camper sul quale chiedere consulenze gratuite a farmacisti e specialisti, effettuando anche esami medici gratuiti. Questo è il principio alla base del social camper, una struttura itinerante pensata per portare direttamente tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. L'iniziativa, nata lo scorso anno dalla volontà dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano in collaborazione con Energie Sociali Jesurum, LloydsFarmacia e partner privati, è giunta quest'anno alla sua seconda edizione. Da maggio a ottobre 2018 il camper raggiungerà i nove Municipi di Milano e diversi Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, affrontando a seconda della stagionalità otto macro-aree: prevenzione contro fumo, intolleranze, allergie, respirazione, pelle (psoriasi, fototipo e prevenzione melanoma), mamma e bambino (allattamento), obesità (bambini e adulti) e cuore (ipertensione), benessere donna (disturbi della tiroide, salute intima, cura), prevenzione e benessere sessuale, vista e prevenzione orale, dolore e vaccini.

A bordo del camper i cittadini potranno chiedere consigli a farmacisti e specialisti, ritirare materiale informativo sulle tematiche affrontate, effettuare esami: "Diffondere la cultura della prevenzione e della salute è uno degli obiettivi più importanti che l’Amministrazione, di concerto con la Regione Lombardia, deve perseguire – ha detto l'assessore alle Politiche sociali di Milano Pierfrancesco Majorino, intervenuto questa mattina al taglio del nastro della seconda edizione dell'iniziativa – Quella del Social Camper è una iniziativa che va in questa direzione e che dimostra, ancora una volta, come la collaborazione pubblico-privato sia fondamentale e possa essere un’opportunità per tutte le parti coinvolte e per i cittadini che ne beneficiano. Per questo motivo, vogliamo continuare convintamente su questa strada, ringraziando chi, come Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia, vorrà sostenerci". Oltre a Milano, verranno toccate dal camper le città di Bologna, Lissone, Cremona, San Giovanni Val d’Arno e Prato. Nelle tappe milanesi sul camper ci saranno anche gli operatori di WeMi, che aiuteranno i cittadini a orientarsi tra i servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore. Maggiori informazioni su temi, date e luoghi in cui il Social Camper sosterà si possono trovare a questo link.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views