Comunali Milano 2016, quando, come e dove si vota
Arriva la data ufficiale per le elezioni amministrative: si vota il prossimo 5 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Lo ha deciso con un decreto ufficiale il ministro dell'Interno Angelino Alfano. I milanesi saranno dunque chiamati alle urne la prima domenica di giugno per decidere chi succederà a Giuliano Pisapia come sindaco di Milano. L'eventuale ballottaggio (qualora un candidato non raggiunga la maggioranza assoluta dei voti validi al primo turno), si terrà domenica 19 giugno.
Milano, 8 candidati sindaco alle Comunali
A concorrere alla carica di sindaco di Milano alle prossime Comunali sono al momento otto candidati: Marco Cappato (Radicali), Gianluca Corrado (M5s), Nicolò Mardegan (indipendente), Stefano Parisi (centrodestra), Corrado Passera (Indipendente con Italia unica), Basilio Rizzo (lista Milano in Comune sostenuta dalla sinistra), Beppe Sala (centrosinistra) e Luigi Santambrogio (Alternativa municipale).
Oltre che a Milano, si voterà in altri sei capoluoghi di Regione: le partite più importanti interessano Roma e Napoli, ma si voterà anche a Bologna, Cagliari, Torino e Trieste. Alle urne anche i cittadini di 26 comuni capoluogo di provincia e oltre 1.300 Comuni in tutta Italia.