0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ballottaggio di Milano: come, quando e dove si vota

Parisi e Sala sono i due candidati sindaco dopo il primo turno delle elezioni comunali di Milano 2016. Guida al ballottaggio del 19 giugno.
A cura di Giuditta Danzi
0 CONDIVISIONI

Domenica 19 giugno si vota per il ballottaggio a Milano tra i due aspiranti sindaco Giuseppe Sala, candidato del centrosinistra, e Stefano Parisi, candidato del centrodestra.

Quando si vota | Come si vota | Tessera elettorale persa o esaurita

Elezioni Comunali Milano 2016
Guida al ballottaggio a Milano per le comunali 2016.

Quando si vota

I cittadini residenti a Milano potranno votare presso il seggio di riferimento indicato sulla scheda elettorale solo nella giornata di domenica 19 giugno, dalle 7.00 alle 23.00. Gli scrutini inizieranno alla chiusura dei seggi e il risultato del ballottaggio si avrà presumibilmente nella mattina del giorno successivo.

Come si vota

Ogni cittadino avente diritto di voto dovrà presentarsi munito di scheda elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità presso il seggio di riferimento. Verrà consegnata una sola scheda elettorale sulla quale si potrà indicare la propria preferenza tra i due candidati, Sala e Parisi, apponendo una croce su uno dei due nomi. Ovviamente non sono possibili scelte multiple, pena l’annullamento della scheda. Potranno votare anche coloro che non si sono recati alle urne per il primo turno, ma non i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni dopo il 5 giugno. Sarà eletto sindaco di Milano il candidato che avrà ottenuto più voti o, in caso di parità, il più anziano dei due.

Tessera elettorale smarrita, rubata o esaurita

Ogni cittadino per votare deve esibire, oltre il documento di riconoscimento in corso di validità, anche la tessera elettorale. Nel caso l’aveste smarrita o fossero finiti gli spazi liberi per i timbri, potete richiederne una copia o una nuova presso gli uffici competenti che resteranno aperti in occasione del ballottaggio anche domenica 19 giugno dalle 7.00 alle 23.00.

  • Smarrimento. In caso di smarrimento dovete recarvi presso una delle sedi anagrafiche decentrate, presso l’Anagrafe centrale di via Larga 12 o all’Ufficio Elettorale di via Messina 52, compilare il modello di richiesta del duplicato, scaricabile anche sul sito del comune di Milano, e vi verrà consegnata una nuova tessera.
  • Furto. Se invece si trattasse di furto allora dovete portare con voi una copia della denuncia all’autorità di pubblica sicurezza, come Carabinieri o Polizia.
  • Esaurimento. Se invece avete esaurito la vostra tessera elettorale, dovrete recarvi ugualmente presso le sedi decentrate, presso la sede centrale di via Larga 12 o all’Ufficio Elettorale di via Messina 52 muniti della vecchia tessera elettorale con gli spazi terminati, compilare il modello di richiesta e vi verrà consegnata una nuova tessera.

L'Ufficio Elettorale di via Messina e l’anagrafe di Via Larga 12 saranno aperte da lunedì 13 giugno a venerdì 17 giugno dalle 8.30 alle 19.00, sabato 18 giugno dalle 8.30 alle 20.00 e domenica19 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Gli uffici decentrati, invece, saranno aperti, oltre i normali orari, anche sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views