Comunali Milano 2016, in campo altri due candidati: Marco Cozzi e Luigi Santambrogio
Altri due nomi si aggiungono all'ormai nutrita truppa che aspira alla poltrona di sindaco di Milano alle prossime Comunali. Nella giornata che aveva visto la "discesa in campo" della consigliera regionale lombarda Maria Teresa Baldini, finora unica donna in corsa, sono arrivate anche le candidature di Marco Cozzi per l'Udc e di Luigi Santambrogio con la lista Alternativa municipale.
Cozzi è alla prima esperienza politica
Cozzi, di professione avvocato, è alla sua prima esperienza politica. Nel suo programma ampio spazio sarà dato a famiglia, casa, anziani, sicurezza e periferie. La candidatura di Cozzi – il cui capolista sarà il cardiologo in pensione Angelo Mantovani – è stata presentata dal segretario del partito e parlamentare Lorenzo Cesa, che ha spiegato che l'Udc correrà da solo perché "non ha nulla a che fare con questa destra xenofoba, razzista e populista", né si riconosce nel programma di Beppe Sala, che "avrà difficoltà con la sinistra interna alla sua coalizione". "Stimo Parisi ma fossi in lui starei attento", ha spiegato Cesa proposito del ruolo chiave di Matteo Salvini all'interno della coalizione di centrodestra. Da notare, però, che una parte dell'Udc milanese si è schierata proprio con il candidato di centrodestra Stefano Parisi. Effetto di queste strane elezioni amministrative che mettono assieme anime che fino a poco tempo fa o in altri contesti si sarebbero dette inconciliabili: vedi Salvini e Ncd, o la compresenza della Lega e dell'ex ministro del governo Monti Corrado Passera.
Santambrogio è stato assessore nella giunta Formentini
Sempre oggi ha ufficializzato la sua candidatura Luigi Santambrogio, ex assessore alla Mobilità e all'ambiente tra il 1993 e il 1997 ai tempi della giunta leghista guidata da Marco Formentini. Messa alle spalle "da molti anni" l'esperienza col Carroccio, Santambrogio, una laurea in giurisprudenza e due figli, è stato presidente regionale di Italia nostra ed è impegnato in molti comitati civici cittadini. La lista Alternativa municipale è una "alternativa alla logica dei vecchi schemi politici, degli schieramenti e delle identità partitocratiche". Una proposta "democratica, progressista, ambientalista e riformatrice, come nella migliore tradizione della nostra Città", ha affermato Santambrogio. Capolista sarà Felice Besostri, che era stato corteggiato come candidato sindaco dalla lista Milano in comune che ha poi trovato in Basilio Rizzo il suo candidato. Tra i sostenitori di Santambrogio Roberto Biscardini, presidente della commissione Urbanistica a Palazzo Marino e dell'associazione Riaprire i Navigli.