video suggerito
video suggerito

Comunali Milano 2016, Casaleggio sul ritiro di Patrizia Bedori: “Scelta personale”

Il fondatore del Movimento 5 stelle è intervenuto sul ritiro di Patrizia Bedori dalla corsa a sindaco di Milano: “È stata una scelta personale”, ha detto Casaleggio, negando così un suo coinvolgimento. Sul caso è intervenuto anche il premio Nobel Dario Fo, già in passato poco tenero con l’ex candidata: “Non era abbastanza preparata”.
A cura di Francesco Loiacono
37 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano anche le parole del fondatore del Movimento 5 stelle, Gianroberto Casaleggio, sul ritiro di Patrizia Bedori dalla corsa per diventare il prossimo sindaco di Milano: "È stata una sua scelta, una scelta personale", ha spiegato Casaleggio. Il guru del M5s è intervenuto sul "caso" politico che ha di fatto lasciato Milano senza un candidato pentastellato a tre mesi dalle Comunali. Un "vuoto" che non si ancora come verrà colmato: Casaleggio ha detto che un'indicazione su come superare l'impasse arriverà nei prossimi giorni dopo aver ascoltato alcuni attivisti. Al momento due sono le ipotesi: considerare valide le Comunarie dello scorso novembre – dove votarono, dal vivo e non online, circa 300 persone – e procedere dunque col terzo classificato, Gianluca Corrado (il secondo, Livio Lo verso, è intanto uscito dal Movimento), oppure indire delle nuove primarie, questa volta online.

Casaleggio ha comunque detto che il candidato sindaco del Movimento 5 stelle sarà una persona della società civile e "non un manager", come gli altri tre principali sfidanti oggi in campo: Beppe Sala, Stefano Parisi e Corrado Passera. Il fondatore del M5s ha comunque continuato a professare ottimismo per la partita delle Comunali, nonostante il "passo di lato" della Bedori, che potrebbe rivelarsi un passo falso per i Cinque stelle a Milano.

Dario Fo: "Bedori non era abbastanza preparata"

Le parole di Casaleggio sono arrivate in occasione della cerimonia con la quale il Comune di Milano ha intitolato alla moglie di Dario Fo, Franca Rame, i giardini pubblici al quartiere Adriano. Anche il premio Nobel era naturalmente presente alla cerimonia. Da lui, che già qualche tempo fa aveva espresso preoccupazione per Patrizia Bedori, è arrivata una personale interpretazione dei motivi che hanno portato la 52enne ormai ex candidata a rinunciare alla corsa a sindaco: "Non era abbastanza preparata a fare una cosa del genere e gliel'ho anche detto. Milano ha bisogno di preparazione, è una città difficile per il movimento", ha detto Fo, che ha escluso che il ritiro della Bedori sia dovuto alla pressione mediatica.

Intanto però anche oggi (di primo mattino) Patrizia Bedori ha scritto su Facebook un post polemico sul suo ritiro. Destinatarie la presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro Maria Elena Boschi: "Trovo molto offensivo che venga insinuato che il mio gesto non sia stato una scelta personale. Presidentessa Boldrini questo sì che è veramente inascoltabile! Le sue parole sono gravissime! Non faccia finta di essere solidale quando offende la mia dignità! Non vivo nel Medioevo e decido autonomamente per la mia vita. Ma pensa veramente che qualcuno possa prendere decisioni così personali al mio posto? Per lei decide qualcun altro?", ha scritto Bedori.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views