850 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comunali 2016, Salvini stravince nei sondaggi per le primarie di centrodestra

Un sondaggio tra gli elettori di centrodestra in vista delle Comunali 2016 incorona il segretario della Lega Matteo Salvini come candidato sindaco, con il 45 per cento dei consensi. Seguono Maurizio Lupi (25 per cento) e Corrado Passera (12 per cento).
A cura di Francesco Loiacono
850 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra esserci un solo nome per il candidato di centrodestra che, alle Comunali 2016, potrebbe correre per la poltrona di Palazzo Marino: è Matteo Salvini. Il segretario della Lega stravincerebbe le eventuali primarie di centrodestra per il candidato a sindaco di Milano. A dirlo l'ultimo dei tanti sondaggi che da qui in poi si rincorreranno: quello effettuato da Tecné-Corsera tra il 9 e il 14 luglio. Sono stati intervistati elettori milanesi dei partiti e movimenti di centrodestra, da Area Popolare alla Lega, da Forza Italia a Fratelli d'Italia, più altre sigle che compongono la galassia del centrodestra: Ncd, Italia Unica, NoiXMilano, Polo Milanesi e altri.

Comunali 2016: Salvini stravince nei sondaggi

Il risultato parla chiaro: Salvini ha ricevuto il 45 per cento dei consensi, staccando di 20 punti il secondo in classifica, Maurizio Lupi (al 25 per cento). Completa il podio delle preferenze l'ex ministro Corrado Passera di Italia Unica con il 12 per cento. Il sondaggio è interessante anche perché dei tre nomi citati solo il terzo, Passera, è ufficialmente in corsa per la poltrona di Palazzo Marino. Salvini, infatti, nonostante annunci – per la verità sempre ambigui – fatti in passato, non sembra intenzionato a correre per le Comunali: un ambito considerato forse troppo angusto per un politico che ambisce a sfidare Renzi a livello nazionale. Discorso diverso per Lupi: l'ex ministro, defilatosi dopo lo scandalo dei Grandi appalti – per il quale però non è indagato -, potrebbe ancora pagarne il prezzo, soprattutto a livello d'immagine.

Il centrodestra milanese sembra così trovarsi dinanzi a un problema: un leader potenziale con un grande consenso, che rischia però di andare disperso e bisogna convogliare su un'altra figura. Che, però, ancora non si sa chi sia. Discorso diverso a sinistra, dove invece sembra già essere iniziato un certo fermento per la competizione elettorale dell'anno prossimo. In campo ci sono già nomi forti, come Emanuele Fiano e Pierfrancesco Majorino. In attesa che altri, come ad esempio l'ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, sciolgano le proprie riserve.

Il sondaggio di Tecné-Corsera ha fatto il punto anche sul consenso dei singoli partiti: in testa alle preferenze a Milano resta il Pd con il 35,5 per cento. Lega e Movimento 5 stelle seguono con il 18 per cento circa delle preferenza. A livello di coalizioni, il centrosinistra batte il centrodestra: 42 per cento contro 38 per cento.

850 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views