Comunali 2016 Milano, Majorino centra l’obiettivo: raccolte duemila firme per le primarie
C'è chi è appena partito, come Francesca Balzani, chi deve ancora iniziare come Giuseppe Sala e chi invece è già arrivato. Parliamo di Pierfrancesco Majorino, primo candidato alle primarie di centrosinistra per le Comunali 2016 a Milano ad aver raggiunto l'obiettivo minimo di duemila firme raccolte a sostegno della sua partecipazione: "Eccoci! Abbiamo appena superato le 2.000 firme a sostegno della mia candidatura – ha annunciato sulla sua pagina Facebook l'attuale assessore alle Politiche sociali -. Vogliamo andare avanti con i banchetti ancora per qualche giorno, controllare che non ci siano doppioni e finire di ritirare dai volontari le firme autenticate (e pure quelle raccolte a centinaia nell'area metropolitana)".
Da regolamento, infatti, per partecipare alle primarie servono un minimo di duemila e un massimo di 2.500 firme a Milano e da 200 a 300 nell'area metropolitana. La raccolta firme, partita il 12 dicembre, termina il 12 gennaio: un mese di tempo. Poi, il 7 febbraio, si voterà.
Majorino: "Emozionato e felice"
"Sono emozionato e felice. E ringrazio tantissimo questa comunità libera, gioiosa e combattiva che, senza chiedere permesso, si è messa in movimento. Perché Milano è una scelta di vita", ha scritto Majorino, che nonostante il pressing nei suoi confronti di parte del centrosinistra continua a non volersi fare da parte per sostenere l'altra candidata dell'attuale giunta Pisapia, il vicesindaco Francesca Balzani. C'è infatti chi pensa che la presenza dei due candidati finirà col favorire il "terzo incomodo", l'ex commissario unico Giuseppe Sala, mal visto da parte della coalizione "arancione". Un ragionamento non condiviso da Majorino, e contro il quale ha preso posizione anche l'ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris: intervistata da Radio Popolare ha detto che se Majorino si ritirerà, alle primarie si presenterà lei.
Oggi, mercoledì 23 dicembre, sarà intanto il giorno dell'apertura ufficiale della raccolta firme da parte proprio di Sala, che ha sciolto ufficialmente le riserve sulla sua discesa in campo come aspirante successore del sindaco Giuliano Pisapia. Alle 18, al teatro Franco Parenti, Sala incontrerà il pubblico. Online intanto c'è già il suo sito con gli indirizzi dei banchetti per firmare. Sempre online, su Facebook, mercoledì saranno svelati il logo, lo slogan e l'hashtag delle primarie di centrosinistra sulla pagina dedicata, già attiva.