Comunali 2016 Milano, Linus: “Il Pd mi ha proposto di candidarmi sindaco, ma ho detto no”
Che nel Pd milanese ci sia un po' di confusione in vista delle Comunali 2016 nel capoluogo lombardo è evidente. Ma giunge comunque inaspettata la dichiarazione del noto deejay Linus, che all'Adnkronos ha affermato che il partito l'ha cercato in passato per proporgli di candidarsi alle primarie per il sindaco di Milano: "La proposta c’è stata ma, per quanto mi avesse lusingato, ho risposto ‘no grazie', non mi sento all’altezza della carica".
Linus: "Non credo di avere l'armatura per affrontare la politica"
Dunque era Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, direttore artistico di Radio Deejay e volto – e soprattutto voce – molto nota in Italia, l'arma segreta dei democratici per trovare quel candidato unitario che da tempo stanno cercando per sostituire il sindaco uscente, Giuliano Pisapia. Di fronte alla fermezza dell'attuale primo cittadino nel non ricandidarsi, alle voci destabilizzanti che vogliono il commissario unico di Expo Giuseppe Sala candidato – Sel probabilmente non lo voterebbe – e all'evidente poco appeal dei nomi già in corsa – Pierfrancesco Majorino, Emanuele Fiano e Roberto Caputo -, si era deciso di puntare sul conduttore radiofonico. Che agli impegni in radio, per la verità, unisce svariate attività: scrittore, blogger e soprattutto podista. Linus, grande appassionato di maratone, è l'ideatore della Deejay ten, corsa che spopola a Milano e anche in altre città d'Italia.
Evidentemente, però, a tutte queste attività Linus ha deciso di non aggiungere quella di politico: "La politica mi fa abbastanza impressione e non credo di avere l’armatura per affrontarla – ha dichiarato all'Adn -. Del resto qualunque lavoro è politica e se faccio il mio da 40 anni vuol dire che sono abbastanza bravo a farlo. Meglio continuare così".