video suggerito
video suggerito

Comunali 2015 a Mantova, il risultato del ballottaggio: vince il centrosinistra

Il centrosinistra strappa Mantova al centrodestra dopo cinque anni. Al ballottaggio per le Comunali 2015 Mattia Palazzi vince contro la candidata del centrodestra, Paola Bulbarelli. Lunedì alle 18 la proclamazione ufficiale di Palazzi, le cui prime parole sono state: “Dobbiamo cambiare tutto”.
A cura di Francesco Loiacono
31 CONDIVISIONI
Immagine

Mattia Palazzi è il nuovo sindaco di Mantova. Il candidato del centrosinistra ha vinto, nettamente, il ballottaggio con l'ex assessore regionale Paola Bulbarelli del centrodestra. Palazzi ha ottenuto il 62.56 per cento dei voti, contro il 37,44 per cento andati alla rivale. Le sue prime parole da sindaco sono un manifesto per il cambiamento: "Dobbiamo cambiare tutto. Questa città vuole il cambiamento, adesso mi devo meritare la fiducia che hanno riposto in me". Palazzi, appoggiato da Pd, Sel, Lista civica Palazzi 2015 e Popolari per Mantova, ha raccolto in totale 9.966 voti, contro i 5.964 della Bulbarelli, sostenuta invece da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia e dalla Lista civica E' Mantova. Come nel resto della Regione (qui i risultati degli altri Comuni lombardi al ballottaggio) l'astensione è stata alta: ha votato il 43,35 per cento degli aventi diritto contro il 55,08 per cento del primo turno.

Comunali 2015 a Mantova, vince il centrosinistra

"Sono frastornato", ha scritto all'indomani della vittoria il neosindaco sulla sua pagina Facebook. Palazzi succede a Nicola Sodano, del centrodestra, eletto cinque anni fa. Lunedì alle 18, nell'Aula consiliare, si terrà la cerimonia ufficiale di proclamazione del nuovo primo cittadino, alla presenza di un magistrato del tribunale di Mantova. Dal momento della proclamazione Palazzi avrà 20 giorni di tempo per convocare il primo Consiglio e presentare la propria Giunta. Si è tenuto il ballottaggio anche in un comune in provincia di Mantova, Viadana: qui i risultati hanno visto trionfare il candidato della Lega Nord Giovanni Cavatorta con il 68,7 per cento dei voti. Sconfitto l'esponente del Pd Nicola Federici.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views