426 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comprare casa è sempre più difficile: a Milano servono (almeno) 12 anni di stipendio

Secondo un report dell’agenzia di rating Moody’s, acquistare casa nelle grandi città in Europa è sempre più un sogno: dal 2012 ad oggi c’è stato un netto aumento dei prezzi degli immobili ma non dei redditi. Ecco perché in Italia servono 12 anni di stipendio per riuscire a comprare, mentre a Parigi o Londra si arriva addirittura a 18.
A cura di Chiara Ammendola
426 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo un report dell'agenzia di rating Moody's, in Europa, sono necessari in media 15 anni di stipendio per comprare una casa, senza voler richiedere un mutuo. Amsterdam, Londra e Parigi sono di gran lunga le città in cui acquistare richiede più tempo: la prima arriva a 22 anni, la seconda a 18,7 e la terza a 18,3. Mentre in Italia la situazione muta leggermente: nelle due città prese in considerazione nel rapporto, Roma e Milano, sono necessari rispettivamente, 12,1 e 11,8 anni di stipendi per comprare una casa. La grande città europea più economica in fatto di acquisto del mattone invece è Lisbona con 11,5 anni.

Sono aumentati i prezzi delle case ma non sono cresciuti i redditi

I prezzi delle case dal 2012 ad oggi hanno recuperato terreno: cosa che non hanno fatto però gli stipendi, ecco perché l'acquisto di un casa è sempre più difficile per la maggior parte dei cittadini. "Nelle maggiori città europee i prezzi delle case sono rincarati dal 2012 – il commento di Antonio Tena, analista di Moody's – nel 2018, i potenziali compratori hanno bisogno di 15 anni di stipendio per acquistare casa senza ricorrere a un mutuo, contro i 12 anni del periodo 2005-2007". Ad Amsterdam il reddito disponibile risulta medio di 17.500 euro l'anno, uno dei più bassi del panel, contro le 24.600 sterline di Londra e i 36.300 euro di Parigi. A Milano è  di circa 21.400 euro. Numeri che si accostano ai prezzi a metro delle quadro delle case: a Parigi va dai 9.500 euro, a Lisbona a 2.750 euro, 6.600 sterline a Londra e 3.600 euro a Milano. Se si vogliono quindi comprare 70 metri quadri a Milano sono necessari 253 mila euro. 

Cresce il numero di chi sceglie l'affitto perché non può permettersi di comprare

Una situazione che è stata complicata ulteriormente dai costi dei muti e l'aumento degli affitti, a causa della forte domanda da parte di chi non ha i soldi a sufficienza per comperare. Come conseguenza si ha il fatto che sempre meno riescono a risparmiare per comprare poi casa, e a soffrire maggiormente sono proprio i giovani, vittime di redditi bassi e lavori precari. Per cui la maggior parte delle persone rinuncia all'idea di comprare una casa nelle grandi città, scegliendo l'affitto o l'acquisto in zone esterne al centro. Secondo Moody's il processo di urbanizzazione muterà nel prossimo decennio con la migrazione e soprattutto gli investimenti esteri, in particolare dall'Asia, che contribuiranno a sostenere i prezzi.

426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views