video suggerito
video suggerito

Como, bimbo di 4 mesi muore dopo essere stato dimesso dall’ospedale: aperta inchiesta

Un bambino di 4 mesi, Liam, è morto nella notte tra il 30 e il 31 marzo in circostanze ancora da chiarire. Il piccolo era stato dimesso dal pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di Como la mattina del 30. In serata le sue condizioni sono peggiorate e, nonostante un nuovo ricovero in ospedale, per lui non c’è stato niente da fare. Sul caso indaga la magistratura: disposta l’autopsia.
A cura di Francesco Loiacono
504 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

Un bambino di 4 mesi è morto all'ospedale Sant'Anna di Como nella notte tra il 30 e il 31 marzo in circostanze ancora da chiarire. Il piccolo, Liam il suo nome, era stato dimesso dalla stessa struttura la mattina del 30, dopo che i genitori, preoccupati dalla forte tosse e dalla febbre alta che lo avevano colpito, avevano deciso di portarlo al pronto soccorso pediatrico. Qui però i medici e gli infermieri, dopo aver eseguito tutti gli accertamenti, hanno deciso di dimetterlo, dopo avergli prescritto una terapia antibiotica e l'aerosol.

Il bambino era stato dimesso in mattinata: in serata è peggiorato

Una volta a casa, però, il bimbo è peggiorato. In serata, attorno a mezzanotte, i genitori hanno chiamato il 118. Quando i soccorritori sono arrivati nell'abitazione dei genitori a Grandate nel Comasco, Liam era già in arresto cardiocircolatorio. Il piccolo dopo alcuni tentativi di rianimazione praticati sul posto è stato trasportato d'urgenza di nuovo all'ospedale Sant'Anna, dove però purtroppo tutti i i tentativi dei medici si sono rivelati vani. Sul caso sono state immediatamente aperte due inchieste: la prima della procura di Como e la seconda, interna, dell'Azienda sociosanitaria del territorio. I magistrati hanno disposto l'autopsia sul corpo del piccolo Liam per cercare di capire se ci siano eventuali responsabilità dei medici nella tragedia. Dal canto loro, i sanitari hanno assicurato la massima collaborazione con la magistratura e hanno espresso il proprio cordoglio alla famiglia del piccolo Liam, dicendosi scioccati per l'esito assolutamente imprevedibile della vicenda.

504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views