video suggerito
video suggerito

Cinque cose da fare a Milano quando piove

Cinque proposte interessanti per trascorrere una giornata divertente a Milano anche se piove. Da una visita ai tanti musei cittadini a una partita a golf (al coperto): o anche un più tradizionale pomeriggio al cinema.
A cura di Marta Ferraro
49 CONDIVISIONI
Immagine

Milano è una città senz'altro affascinante, anche se spesso il cattivo tempo e la pioggia accompagnano le giornate dei meneghini, un po' più spesso delle altre città.  Ma niente paura, il capoluogo lombardo offre tante possibilità anche se in compagnia dell'ombrello: tra musei, cinema e l'immancabile shopping. Dunque, bando alla malinconia, qualche consiglio per come trascorrere un uggioso pomeriggio a Milano evitando di restare tutto il giorno in pigiama a ciondolare per casa.

Visitare un museo tra i tanti disponibili in città

Succede spesso che presi dalla routine quotidiana si rimandi sempre un interessante giro culturale tra mostre e musei nella propria città. Milano offre davvero l'imbarazzo della scelta tra le sue circa 40 proposte, tra mostre fisse o temporanee. I musei in città sono davvero molti, dai Musei del Castello Sforzesco al Museo Civico di Storia Naturale, dalla Galleria d’Arte Moderna al Padiglione d’Arte Contemporanea. Non mancano simpatiche alternative anche per i più piccoli come: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Esso ospita all’interno dell’antico monastero di San Vittore al Corpo la collezione più grande al mondo di modelli realizzati sulla base dei disegni e dei progetti di Leonardo da Vinci.

Passeggiata con i più piccoli all'Acquario Civico

Se piove e avete dei bambini al seguito probabilmente avvertirete l'esigenza di uscire di casa a un certo punto della giornata. Scherzi a parte, tra le proposte adatte ai più piccoli va segnalato l’Acquario Civico, in viale Gadio. La struttura è ubicata all'interno di uno splendido palazzo in stile liberty ai margini del Parco Sempione e ospita oltre alle vasche di pesci e anfibi, eventi e mostre, corsi, conferenze e itinerari didattici alla scoperta dell’acqua. L'Acquario di Milano rappresenta un vero e proprio gioiello per la sua architettura, gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. All’interno dell’Acquario ha sede anche l’Istituto per gli Studi sul Mare, fondato nel 1997 da un gruppo di naturalisti e biologi che collaborano con l’Acquario.

Un pomeriggio rilassante al cinema

Può sembrare una proposta scontata, ma cosa c'è di meglio che godersi un bel film, magari da soli, in un orario pomeridiano, senza la confusione tipica dei weekend e delle programmazioni serali? Vi sembrerà come se la sala sia solo per voi, i pop corn vi faranno compagnia e pazienza se l'ombrello gocciolerà un po', la poltrona del cinema vi sembrerà come il divano di casa. Potrete godere di una vasta scelta, tra film d'essai, un cartoon divertente o l'ultima novità. Tanti i cinema disponibili in città, tra i quali l’Anteo spazio Cinema di Via Milazzo, un ambiente molto versatile con i suoi cineforum, lezioni di cinema, corsi e laboratori: uno spazio in cui trattenersi piacevolmente a film concluso consumando uno spuntino nel suo bar-ristorante Osteria del Cinema o curiosando tra libri di cinema, gadget, DVD, manifesti e locandine della Libreria Anteo. In genere gli spettacoli iniziano dopo le 14, ma alcuni cinema hanno anche lo spettacolo di mezzogiorno.

Giocare a Golf in qualsiasi periodo dell'anno

Milano ospita un posto dove potersi sbizzarrire tra buche e mazze da golf, divertendosi in compagnia anche se piove. Si chiama Its Golf, si trova in via Domodossola ed è comodamente raggiungibile in treno da Cadorna e poco distante da corso Sempione. Potrete migliorare la tecnica o fare una lezione di prova grazie a 5 simulatori che vi permetteranno di scegliere il vostro percorso tra i ben 65 campi diversi. Sarà possibile anche gareggiare con i campioni e i maestri di questo sport sempre più diffuso.

Shopping nella città della moda

Se proprio la pioggia non vi darà tregua e non smetterà di scendere, allora cosa c'è di più divertente, soprattutto per le donne, che lasciarsi coccolare nei negozi di abbigliamento più glamour d'Italia, quelli dei portici di corso Vittorio Emanuele II e comunque nelle vicinanze della vicina e bellissima Galleria Vittorio Emanuele II, oppure tra le vetrine lussuose delle vie del Quadrilatero della moda. Potrete spaziare tra i più diversi brand, per essere pronti e eleganti per una passeggiata fuori porta appena il sole tornerà.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views