Cinisello Balsamo, indagati il sindaco Siria Trezzi e il marito: “Non ho nulla da nascondere”
Il sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, sarebbe indagata per reati contro la pubblica amministrazione. Nell'inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore di Monza Salvatore Bellomo, risulterebbe coinvolto anche il marito del sindaco. Questa mattina uomini della guardia di finanza di Sesto San Giovanni si sono recati in Comune e hanno acquisito documenti relativi alla riqualificazione di alcune ex aree commerciali che insistono sul territorio di Cinisello, tra cui l'ex area Auchan e l'area del Pala-K. Nel mirino degli inquirenti ci sarebbero proprio irregolarità nell'ambito di queste operazioni di riqualificazione.
Siria Trezzi, eletta con il 65,14 per cento delle preferenze al ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013, è un esponente del Pd, partito a cui è approdata dopo la militanza in Sel. Ricopre anche un ruolo importante all'interno della Città metropolitana: a lei il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha infatti affidato lo scorso 26 ottobre le deleghe su Mobilità e Servizi di reti.
Il sindaco: "Addolorata e sorpresa, non ho nulla da nascondere"
Il primo cittadino ha affidato una nota le sue reazioni all'inchiesta che la vedrebbe indagata, di cui è venuta a conoscenza attraverso i giornali: "Da alcune ore ho appreso dai giornali la notizia sulle indagini relative alla mia persona. Non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dalla Procura, dunque al momento non conosco neppure i fatti che sarebbero oggetto di contestazione. Le uniche informazioni che avevo erano relative ad un procedimento in qualche modo connesso al fallimento del Palakart: la scorsa settimana, infatti, a seguito della richiesta di una pratica assicurativa legata alle attività amministrative, sono venuta a sapere del tutto casualmente che c’erano delle indagini in corso, ritengo come atto dovuto".
"Non nascondo di essere addolorata e sorpresa – prosegue il sindaco Trezzi -. Non ho nulla da nascondere: ho sempre fatto scelte nell’interesse della città e sono quindi tranquilla sotto ogni punto di vista. Nel frattempo ho nominato un avvocato che depositerà oggi stesso la nomina. Ho piena fiducia nel lavoro della Magistratura che spero possa, con l’aiuto e la piena disponibilità degli uffici comunali, espletare le indagini e fare il suo lavoro. Sia io che gli uffici siamo disponibili alla massima collaborazione perché è anche nostro interesse che si faccia chiarezza al più presto".