video suggerito
video suggerito

Cinema e serie tv gratis, sport e street food: a Milano rinasce il Mercato metropolitano

Dal 21 luglio fino al 14 ottobre lo scalo ferroviario di Porta Genova ospiterà “Estate allo scalo”, un villaggio di circa cinquemila metri quadri che intratterrà milanesi e turisti con decine di eventi. Cinema e serie tv gratis, sport, area relax con presentazioni di libri e street food. Torna così a vivere, in attesa della completa riqualificazione, l’area che durante Expo ospitò il Mercato metropolitano.
A cura di Francesco Loiacono
1.747 CONDIVISIONI
Immagine

Il "Mercato metropolitano" di Porta Genova, a Milano, rinasce dalle ceneri del proprio fallimento. Quella che è stata una grande attrazione durante il semestre di Expo 2015 torna a vivere attraverso il progetto "Estate allo scalo": da venerdì 21 luglio fino al 14 ottobre gli spazi dell'ex scalo ferroviario ospiteranno un villaggio di circa cinquemila metri quadri dedicato all'intrattenimento, dove milanesi e turisti potranno trascorrere il proprio tempo. Si tratta di un'iniziativa temporanea, in attesa del grande progetto per la riqualificazione degli ex scali ferroviari cittadini da poco approvato dal Consiglio comunale e che coinvolge anche Porta Genova.

Cinema, angolo libri, sport e street food

"Estate allo scalo" è reso possibile grazie al sostegno di alcune aziende, che offriranno gratuitamente o a pagamento servizi ai visitatori dell'area. Tra queste Sky Italia, Fastweb, BioNike, Ichnusa e il Libraccio. Tra gli svaghi offerti nel villaggio ci saranno spettacoli pomeridiani e serali con le migliori serie tv e film offerti gratuitamente da Sky (in un grande teatro al coperto da 180 posti, alcuni dei quali riservati ai clienti della pay tv), due aree sportive con un campo da calcetto e un campo di street basket per sfide sempre 3 contro 3, un parco giochi per i bambini e un'area per caricare i propri smartphone e altri device elettronici allestita da Fastweb.

Ci sarà poi un'area relax coperta da vele dove ci si potrà riposare e si potrà assistere alle presentazioni di libri in programma presso il Librario e non mancherà, naturalmente, l'area dedicata allo street food. Tra gli stand sarà presente anche la Gelateria il Rigoletto, che dal 24 luglio porterà allo scalo un vero e proprio laboratorio dove tutti i giorni, dalle 17.30 alle 18.30, bambini e adulti potranno imparare gratuitamente a preparare il gelato.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune, Confcommercio e aziende

"Estate allo Scalo" sarà aperto dal 21 luglio al 14 ottobre tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 17 all’una e nel weekend dalle 11.30 all’una. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Confcommercio: "Lo scalo di Porta Genova, per la vicinanza con i frequentatissimi Navigli, è il teatro ideale per questo progetto che animerà l’estate di chi resta in città. Il processo per la rigenerazione degli scali ferroviari è finalmente iniziato e in attesa di veder nascere i nuovi quartieri, vogliamo che queste aree tornino fin da subito a disposizione dei milanesi, soprattutto dei più giovani. Ringraziamo quindi chi ha contribuito a realizzare un’iniziativa che risponde pienamente a questa necessità", ha affermato l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran. Secondo il vicepresidente di Confcommercio Milano, Simonpaolo Buongiardino, l'iniziativa "è un primo esempio concreto, grazie alla collaborazione di importanti sponsor e operatori, del nostro impegno per la valorizzazione temporanea degli ex scali ferroviari". Estate allo scalo secondo Buongiardino sarà un "volano di attrattività per locali e attività commerciali".

1.747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views