Ciclismo, la 21enne Claudia Cretti operata dopo la caduta al “Giro Rosa”: è in coma
Notizie "né brutte e né buone" sullo stato di salute di Claudia Cretti, la ciclista bergamasca di 21 anni caduta ieri durante la settima tappa del Giro rosa, il Giro d'Italia femminile. La 21enne di Costa Volpino è in coma farmacologico: le sue condizioni restano stabili e gravi. Cretti era caduta in un tratto in discesa durante la tappa partita da Isernia e con arrivo a Baronissi, in provincia di Salerno. Ha battuto la testa con violenza contro un guardrail, riportando gravi traumi: la caduta è infatti avvenuta a velocità elevata, intorno ai 90 chilometri orari.
La 21enne è stata immediatamente soccorsa e trasportata all'ospedale Rummo di Benevento, dove è stata operata. Si è sottoposta a un doppio intervento neurochirurgico cominciato nel tardo pomeriggio e che si è protratto fino a tarda notte. Il direttore sportivo della squadra di Cretti, la Valcar-Pbm, è rimasto per tutto il tempo vicino alla sua tesserata: "Non ci sono notizie buone e neppure cattive", ha detto al telefono all'Ansa Davide Arzeni. La giovane ciclista resta in coma farmacologico. La speranza è che l'intervento sia servito per scongiurare eventuali danni cerebrali dovuti alla caduta.
Questa mattina la visita del sindaco di Benevento, Clemente Mastella
Questa mattina la ciclista ha ricevuto la visita del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha voluto esprimere la vicinanza sua e della città alla ciclista e ai parenti. Mastella, al termine del colloquio con i genitori della giovane ciclista, ha ribadito la sua disponibilità rispetto "a qualsiasi esigenza dovesse emergere durante il ricovero dell'atleta nella struttura ospedaliera del capoluogo sannita".