video suggerito
video suggerito

Chiusura Linate, iniziato il trasferimento di voli e passeggeri all’aeroporto di Malpensa

Cominciata l’operazione ‘Bridge’, il trasferimento di voli e passeggeri dall’aeroporto di Linate, chiuso per tre mesi per lavori, a quello di Malpensa. Si stima che a Malpensa i passeggeri aumenteranno del 30 per cento in questi tre mesi. Per ora l’operatività è regolare.
A cura di Enrico Tata
31 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Esterno dell'Aeroporto Malpensa
Esterno dell'Aeroporto Malpensa

Comincia oggi, domenica 28 luglio 2019, il trasferimento dei voli all'aeroporto di Milano Malpensa dopo la chiusura dell'aeroporto di Milano-Linate. Per tre mesi l'aeroporto a nord ovest di Milano accoglierà tutti i passeggeri e i voli dell'altro scalo, fermo per tre mesi a causa del rifacimento della pista, del terminal e del sistema di smistamento dei bagagli. L'operazione ‘Bridge', questo il nome assegnato alle operazioni di trasferimento, è cominciata oggi dopo che ieri sera, alle 23,20, il volo AZ1771 è stato l'ultimo a partire da Linate. L'aeroporto milanese riaprirà alla fine di ottobre, ma i lavori non termineranno fino al 2021.

Sono stati trasferiti, con convogli lunghissimi lungo l'autostrada A4 e scortati dagli equipaggi della Polizia Stradale, i bus per il trasporto passeggeri, ascensori mobili, veicoli per le piste, scale per i passeggeri, condizionatori, nastri trasportatori per i bagagli e gruppi elettrogeni. Settecento persone, tra dipendenti SEA, operatori e addetti ai bagagli, sposteranno la loro sede a Malpensa per i prossimi tre mesi. L'operatività per ora è regolare.

Malpensa, passeggeri aumenteranno di circa il 30 per cento

A Malpensa, si stima, i passeggeri aumenteranno circa del 30 per cento e il picco ci sarà fra pochissimi giorni, dal 29 luglio al 4 agosto, quando saranno almeno 160mila i passeggeri in più che lo scalo dovrà ospitare. Stando a quanto si apprende, il primo volo trasferito da Linate è partito alle 6,44 di questa mattina e si tratta di un volo Alitalia diretto a Fiumicino. Per ricevere i voli di Linate, l'aeroporto di Malpensa è stato sottoposto a importanti lavori di adeguamento per un investimento di circa 18 milioni di euro. Qua tutto quello che c'è da sapere sulla chiusura di Linate.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views