Chiusura Linate, iniziato il trasferimento di voli e passeggeri all’aeroporto di Malpensa
Comincia oggi, domenica 28 luglio 2019, il trasferimento dei voli all'aeroporto di Milano Malpensa dopo la chiusura dell'aeroporto di Milano-Linate. Per tre mesi l'aeroporto a nord ovest di Milano accoglierà tutti i passeggeri e i voli dell'altro scalo, fermo per tre mesi a causa del rifacimento della pista, del terminal e del sistema di smistamento dei bagagli. L'operazione ‘Bridge', questo il nome assegnato alle operazioni di trasferimento, è cominciata oggi dopo che ieri sera, alle 23,20, il volo AZ1771 è stato l'ultimo a partire da Linate. L'aeroporto milanese riaprirà alla fine di ottobre, ma i lavori non termineranno fino al 2021.
Sono stati trasferiti, con convogli lunghissimi lungo l'autostrada A4 e scortati dagli equipaggi della Polizia Stradale, i bus per il trasporto passeggeri, ascensori mobili, veicoli per le piste, scale per i passeggeri, condizionatori, nastri trasportatori per i bagagli e gruppi elettrogeni. Settecento persone, tra dipendenti SEA, operatori e addetti ai bagagli, sposteranno la loro sede a Malpensa per i prossimi tre mesi. L'operatività per ora è regolare.
Malpensa, passeggeri aumenteranno di circa il 30 per cento
A Malpensa, si stima, i passeggeri aumenteranno circa del 30 per cento e il picco ci sarà fra pochissimi giorni, dal 29 luglio al 4 agosto, quando saranno almeno 160mila i passeggeri in più che lo scalo dovrà ospitare. Stando a quanto si apprende, il primo volo trasferito da Linate è partito alle 6,44 di questa mattina e si tratta di un volo Alitalia diretto a Fiumicino. Per ricevere i voli di Linate, l'aeroporto di Malpensa è stato sottoposto a importanti lavori di adeguamento per un investimento di circa 18 milioni di euro. Qua tutto quello che c'è da sapere sulla chiusura di Linate.