1.391 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Che Guevara, tu y todos”: a Milano una mostra sul Che a 50 anni dalla morte

A 50 anni dalla morte di Ernesto “Che” Guevara una mostra alla Fabbrica del vapore di Milano ne ricorda il mito, inquadrandolo nel contesto storico in cui è nato e riscoprendo anche l’uomo, con i suoi dubbi e le sue convinzioni. Si chiama: “Che Guevara, tu y todos”.
A cura di Francesco Loiacono
1.391 CONDIVISIONI
"Guerrillero Heroico", la foto più nota di Ernesto Che Guevara, scattata da Alexander Korda
"Guerrillero Heroico", la foto più nota di Ernesto Che Guevara, scattata da Alexander Korda

Il 9 ottobre del 1967 Ernesto Guevara, conosciuto come "el Che", veniva assassinato in un piccolo villaggio della Bolivia. A 50 anni dalla morte una mostra alla Fabbrica del vapore ne ricorda il mito, inquadrandolo nel contesto storico in cui è nato e riscoprendo anche l'uomo: nei suoi affetti, ideali e turbamenti. Si chiama "Che Guevara, tu y todos", e resterà aperta dal 6 dicembre all'1 aprile del 2018. La rassegna ospita un ricco e in parte inedito materiale di archivio dell’omonimo centro studi cubano, oltre a coinvolgenti installazioni multimediali.

Nella mostra materiale d'archivio e installazioni multimediali

La mostra, che si avvale della direzione artistica di Daniele Zambelli e della colonna sonora originale composta da Andrea Guerra, si sviluppa filologicamente su tre livelli: geopolitico, biografico e intimistico. Il punto di partenza è una parete di 16 metri a fasce mobili, retroilluminata, che mostrerà le immagini edulcorate proposte da Hollywood e dalla pubblicità negli anni Cinquanta che, man mano che gli spettatori si avvicineranno, lasceranno spazio a quel mondo di povertà, sfruttamento e ingiustizie sociali che avevano colpito così profondamente Ernesto Guevara da convincerlo ad abbandonare la realtà borghese in cui era nato in Argentina.

Una scelta non facile: e il nome della mostra deriva infatti da alcuni versi dedicati alla moglie Aleida, che riassumono i dolori e i dubbi del Che: "Tu e tutti. I tutti che pretendono l’estremo sacrificio che la mia sola ombra oscuri il cammino! Ma, senza violar le norme dell’amore sublimato ti porto nascosta nel mio zaino da viaggio". La mostra è stata ideata e realizzata da Simmetrico Cultura ed è prodotta da Alma, RTV Comercial del l’Avana e dal Centro Studi Che Guevara. La coproduzione è del Comune di Milano, mentre l'Università degli Studi di Milano e lo Iulm hanno patrocinato e collaborato all'iniziativa.

1.391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views