Cenone di Capodanno 2016 a Milano: a tavola in aumento caviale e spumante
Non solo cotechino e lenticchie: per il cenone di Capodanno 2016 sulle tavole di sempre più milanesi ci sarà anche il caviale. Secondo quanto rivela Coldiretti Lombardia, difatti, le richieste del "cibo degli dei" sono aumentate in tutta Italia del 15 per cento negli ultimi tre mesi, anche in vista del cenone che saluta il 2015 e festeggia l'inizio del nuovo anno. Milano non è esclusa da questa tendenza, anzi: trattandosi del capoluogo della Lombardia si trova in una delle due regioni in cui è concentrata la produzione di caviale italiana, destinata per il 90 per cento all'esportazione. Il nostro Paese è difatti il primo produttore al mondo di caviale da allevamento, in competizione serrata con la Cina.
Il menu tipico milanese
Il caviale resta, comunque, una prelibatezza riservata alle tavole di chi ha un portafoglio bello gonfio. Per tutti gli altri, comunque, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il menu tipico del cenone di Capodanno meneghino – non dissimile da quello di altre città d'Italia – prevede antipasti di pesce, tortellini in brodo di cappone o il tipico risotto, zampone e lenticchie e i dolci tradizionali, tra cui spicca naturalmente il panettone. Il tutto accompagnato dalle bollicine. Quest'anno, dopo una flessione durata sette anni, sulle tavole dei milanesi e di tutti gli italiani infatti si stapperanno più bottiglie di spumante: Coldiretti Lombardia stima che verranno aperti 52 milioni di tappi di spumante Made in Italy, per un aumento del 4 per cento.
Per chi volesse qualche suggerimento sfizioso per il menu del Cenone di Capodanno 2016, segnaliamo le portate che saranno offerte ai fortunati che festeggeranno per la prima volta alla Scala di Milano, dopo il balletto Cinderella (i posti sono ormai tutti esauriti): carpaccio di salmone, risotto alla Giuseppe Verdi (con asparagi, funghi e prosciutto o carne a seconda delle diverse ricette) e filetto alla Rossini, con foie gras e tartufo.