Cartello di insulti a un disabile a Carugate, la polizia identifica l’autore
È stato individuato dalla polizia l'uomo che, la sera del 18 agosto 2017, ha affisso un cartello di insulti a un disabile nel parcheggio del centro commerciale Carosello di Carugate, vicino a Milano. Si tratta di un 40enne, imprenditore brianzolo incensurato, che adesso dovrà rispondere di diffamazione aggravata per le frasi scritte sul foglio lasciato vicino a un posto per disabili dopo essere stato multato per aver parcheggiato proprio lì: "A te handiccappato che ieri hai chiamato i vigili per non fare due metri in più vorrei dirti questo: a me 60 euro non cambiano nulla ma tu rimani sempre un povero handiccappato … sono contento che ti sia capitata questa disgrazia!", aveva scritto il 40enne con tanto di errori ortografici.
Un cliente del centro commerciale aveva fotografato il cartello e lo aveva poi pubblicato su Facebook, dove era diventato virale. Il Comune di Carugate e il centro commerciale avevano subito preso posizione contro il gesto, condannandolo fermamente. Ma la questura di Milano aveva comunque ordinato accertamenti per via del contenuto altamente lesivo del cartello, mentre in procura era stata aperta un'inchiesta contro ignoti. Due giorni fa l'associazione Ledha ha sporto querela a nome di tutta la categoria delle persone disabili, colpita e offesa dalle violente frasi diffamatorie. A seguito della querela si potrà procedere contro il 40enne per diffamazione aggravata.
L'uomo è stato individuato grazie ai filmati delle telecamere
L'autore del cartello è stato individuato dagli uomini dell´Ufficio prevenzione generale della questura di Milano, con la collaborazione del centro commerciale, grazie alla visione delle immagini del sistema di video sorveglianza. Alle 21.28 di sabato 18 agosto le telecamere hanno immortalato l'arrivo dell'uomo e il momento di affissione del cartello. Le indagini hanno tra l'altro appurato che la multa elevata all'automobilista per aver parcheggiato su un posto per disabili, che ha scatenato la rabbiosa reazione del 40enne, non era stata sollecitata da alcun disabile: erano stati in autonomia gli agenti della polizia locale di Carugate a multare il 40enne.