Carnevale 2015, fino a sabato 130 eventi a Milano nel segno di Expo e dei clown

Mentre in tutta Italia il carnevale termina con il martedì grasso, il 17 febbraio, a Milano come da tradizione il "Carnevale ambrosiano" prosegue per un'altra settimana. Proprio a partire da martedì e fino a sabato 21 febbraio saranno oltre 130 gli eventi, a ingresso libero, che interesseranno oltre 20 luoghi in tutta la città, con spettacoli dedicati ai bambini ma anche ai più grandi. Protagonisti di quest'anno i clown del "Milano clown festival" e l'immancabile riferimento a Expo 2015, che prenderà il via il prossimo primo maggio.
“Una festa in tutta la città – ha dichiarato l’assessore al Tempo libero, benessere e qualità della vita Chiara Bisconti – con tante iniziative pensate per tutti. Anche quest’anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone. Per la prima volta la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro mentre tante piazze si animeranno grazie al Milano clown festival. Arriveranno in città decine di artisti da tutto il mondo con oltre 130 eventi, tutti a ingresso libero. Anche quest’anno apriremo ai bambini Palazzo Marino nella giornata del sabato grasso, con spettacoli e animazioni. Saranno giorni di festa, buon divertimento a tutte e tutti”.
Carnevale ambrosiano: il programma
Il clou del carnevale ambrosiano sarà la sfilata dei carri della Fom (Fondazione oratori milanesi), che partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare in piazza Beccaria. Sarà la prima kermesse popolare ispirata all’Esposizione universale. Gli oratori infatti, storici protagonisti del "sabato grasso", daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno vita lungo il percorso della sfilata. Migliaia di spettatori vedranno così sfilare i più innovativi elettrodomestici, con avveniristiche soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia, della domotica e della robotica da cucina. Costumi e carri della sfilata saranno realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, accompagnando ogni Carnevale ambrosiano con una proposta educativa che prevede il coinvolgimento delle famiglie nella preparazione della festa, nella sensibilizzazione circa un tema, nella capacità di aggregare mettendo sempre in primo piano il protagonismo dei ragazzi. Non mancheranno però le maschere della tradizione milanese, Cecco e Meneghina, che riceveranno le chiavi della città dall’assessore Bisconti.
Il Milano clown festival
Da martedì a sabato il grande protagonista sarà il Milano clown festival, che si ripresenta in questa edizione festeggiando il suo decimo compleanno e animando 21 luoghi in tutta la città con esibizioni, performance, sorprese e un gran finale tutto da scoprire. Oltre 130 gli eventi tra teatro, proiezioni speciali, musica, incontri dedicati alla formazione e giochi per bambini. Saranno ospiti artisti da Polonia, Spagna, Francia, Romania, Stati Uniti, Russia e, per la prima volta a Milano, sarà presente Anver The Eccentric, considerato uno dei più grandi clown al mondo.
Mercoledì alle 15.30 ci saranno spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu (Magia e Musica) presso il Csrc Mazzini di via Mompiani 5. Alle 16.30 i maghi si sposteranno invece al mercato comunale di viale Ungheria. Dalle 17 alle 21 spazio al Carnevale basket party 2015: miniatleti, giovani atleti e gli amici e studenti della scuola San Giacomo saranno tutti in maschera al centro scolastico G. Puecher di via Ulisse Dini.
Giovedì alle 15 i bambini della scuola elementare di via Saponaro e del Quartiere Gratosoglio sono invitati a festeggiare il Carnevale con animatori e laboratori.
Al termine dei giochi ci sarà una merenda con chiacchiere, pop corn e dolcetti. Dalle 15 alle 17.30, invece, al Castello Sforzesco, si terrà l'Alekoslab, un laboratorio di costruzione di giochi per scoprire la versatilità di alcuni materiali poveri di uso comune (necessaria prenotazione a: info@alekoslab.org oppure telefonando al 3405334007 dalle 10 alle 15). Alle 17 infine, in via Salomone presso lo spazio anziani della Caritas, lo spettacolo "magie di carnevale" con l'associazione MaMu.
Venerdì, dalle 15 alle 17.30 torna l'Alekoslab al Castello Sforzesco. Alle 16 lo spettacolo dei maghi dell'associazione MaMu si sposta alla biblioteca Calvairate di via Ciceri Visconti, mentre dalle 19 alle 21 il Carnevale basket party si sposterà al Centro sportivo Carraro. Dalle 16.30 alle 19 invece al Cam Parea i bambini potranno divertirsi attraverso un laboratorio di maschere, giochi vari in costume, musica a tema. L’iniziativa è realizzata da “l’Accademia del gioco dimenticato”.
Nutrito il programma del "sabato grasso": oltre alla sfilata dei carri, da segnalare gli spettacoli di artisti circensi nel cortile di Palazzo Marino dalle 11 alle 17 e la chiusura del Milano clown festival in piazza San Carlo a partire dalle 11. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito del Comune.