video suggerito
video suggerito

Capodanno cinese 2017: domenica 5 febbraio in via Sarpi la parata per l’anno del gallo

Domenica 5 febbraio in via Sarpi a Milano si terrà la tradizionale parata che chiude i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Il nuovo anno in Cina è stato celebrato il 28 gennaio: sarà l’anno del gallo.
A cura di Francesco Loiacono
597 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 28 gennaio la Cina ha celebrato il proprio Capodanno, noto anche come Festa di primavera. Anche la nutrita comunità cinese a Milano ha partecipato ai festeggiamenti per l'anno del gallo, uno dei 12 animali che caratterizzano ogni anno del calendario secondo quelli che sono i dettami astrologici cinesi. Le celebrazioni si concluderanno domenica 5 febbraio con la tradizionale parata in via Sarpi, cuore della Chinatown milanese. La strada è già stata addobbata con le classiche lanterne rosse, segno di buon auspicio, mentre sono in corso i preparativi per le coreografie dei figuranti. Via Sarpi sarà teatro, tra le altre cose, della tradizionale danza del leone e di quella del drago, che vedrà sfilare un dragone di carta colorata tra ali di folla e figuranti in costume.

La partenza della parata è prevista alle 14 in piazza Gramsci. Da lì il serpentone colorato si sposterà un via Sarpi. Per chi volesse assistere alle celebrazioni, un ‘avvertenza: è prevista una massiccia partecipazione, quindi il traffico nelle zone circostanti via Paolo Sarpi potrebbe risentirne.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views