video suggerito
video suggerito

Capodanno 2016 Milano, le informazioni utili per chi andrà al concerto in piazza Duomo

Varchi con metal detector, divieto di portare bottiglie di spumante in vetro e di far esplodere botti, metro Duomo chiusa a partire dalle 18: ecco tutto quello che c’è da sapere per chi trascorrerà la notte di Capodanno 2016 in piazza Duomo a Milano, con il concerto di Caparezza.
A cura di Francesco Loiacono
590 CONDIVISIONI
Immagine

Una piazza Duomo blindata accoglierà le migliaia di persone che questa sera decideranno di festeggiare il Capodanno 2016 con il concerto di Caparezza. A tutti loro sarà utile ricordare una serie di informazioni importanti per evitare che la festa si trasformi in un'esperienza sgradevole, magari accompagnata da una multa. Sarà infatti vietato portare in piazza bottiglie e altri contenitori in vetro: significa che non si potrà stappare il tradizionale spumante, a meno che non sia all'interno di bottiglie di plastica. Vietato inoltre anche scoppiare petardi o accendere fuochi d'artificio: si rischiano sanzioni fino a 500 euro.

In piazza Duomo metal detector e tiratori scelti

Oltre al dispositivo di sicurezza previsto dal Comune e dalla polizia locale, la piazza sarà controllata dalle forze dell'ordine, che hanno disposto attorno al sagrato della Cattedrale di Milano delle transenne con una decina di varchi presidiati da agenti muniti di metal detector. Chi parteciperà al concerto potrà dunque essere controllato e perquisito. Completano il dispositivo di sicurezza le squadre di specialisti antiterrorismo, pronte a entrare in azione anche di fronte alla più spiacevole dell'evenienza – cioè un attacco, di cui comunque non si è avuta alcuna avvisaglia – e con tiratori scelti posizionati in posti strategici. Saranno in tutto circa 200 le forze dell'ordine dislocate in piazza Duomo per assicurare che tutto fili liscio durante il concerto.

Alle 18 chiude la fermata metro Duomo

Paragrafo a parte per la questione trasporti: alle 18 la fermata metro Duomo chiuderà e i treni sia della linea 1 sia della linea 3 non si fermeranno più nella stazione. L'azienda di trasporti milanesi consiglia pertanto alle persone che vorranno raggiungere piazza Duomo in metro di utilizzare le stazioni Cordusio, San Babila, Missori o Montenapoleone. La metropolitana riprenderà a fermare normalmente alla stazione Duomo da mezzanotte e mezza, qualche minuto più tardi della conclusione dello spettacolo di Caparezza. Per la notte di Capodanno il servizio della metro è potenziato, con le ultime corse che transiteranno per le stazioni del centro attorno alle 2 di notte circa. Qui, nel dettaglio, gli orari degli ultimi passaggi.

590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views