1.528 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cani e gatti negli ospedali lombardi coi loro padroni: ecco lo spot con Gabriele Cirilli

In alcuni ospedali della Lombardia è già possibile per i pazienti ricevere la viita dei propri animali domestici. La misura sarà estesa entro la fine dell’anno a tutte le strutture ospedaliere regionali. L’associazione “Amo gli animali” onlus, in collaborazione con il comico Gabriele Cirilli ed Edoardo Stoppa, ha realizzato uno spot per informare sull’iniziativa.
A cura di Francesco Loiacono
1.528 CONDIVISIONI
Immagine

Già da diversi mesi in alcuni ospedali e strutture ospedaliere della Lombardia i pazienti ricoverati possono ricevere le visite dei propri animali domestici. La misura, già adottata da 16 delle 27 Aziende socio sanitarie territoriali lombarde, diventerà effettiva per tutte entro la fine dell'anno, come ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: "Consentire ai pazienti di ricevere le visite del proprio animale d'affezione ha un valore terapeutico straordinario – ha affermato Gallera – Regione Lombardia è la prima che ha approvato un regolamento che consente di far entrare i propri amici a quattro zampe in ospedale. Abbiamo raccolto una forte esigenza che era quella di tante persone che passano molto tempo in ospedale per le quali il proprio amico a quattro zampe rappresenta una terapia straordinaria".

Il comico Gabriele Cirilli ed Edoardo Stoppa hanno collaborato allo spot

Due sere fa a Milano è stato presentato uno spot per far conoscere la possibilità di portare i propri cani, gatti e altri animali domestici in ospedale (vi sono, naturalmente, alcune restrizioni e regole da seguire). A realizzarlo è stata l'associazione "Amo gli animali" onlus con la collaborazione gratuita di Edoardo Stoppa in veste di regista e del comico Gabriele Cirilli in veste di attore. Nello spot, girato all'ospedale Niguarda, appare anche Lavinia, ragazza di 20 anni realmente ricoverata nell'ospedale milanese. Nel filmato si vede la ragazza cambiare decisamente umore quando un Cirilli in veste di medico le annuncia l'arrivo del suo cane Luna, un border collie di quattro anni che le salta addosso facendole festa: "La compagnia del tuo cucciolo, la cura più bella" è la frase pronunciata alla fine dei 45 secondi di spot da Cirilli.

La legge che consente l'ingresso degli animali domestici negli ospedali lombardi è il Regolamento regionale del 13 aprile 2017. La misura indica gli ambiti e le modalità con cui i pazienti che lo desiderano possono ricevere la visita dei loro amici a quattro zampe (anche i conigli sono contemplati), naturalmente garantendo il rispetto degli standard igienici e di sicurezza degli ospedali: alcuni reparti, come la Terapia intensiva, la Chirurgia e l'Emergenza, restano off-limits per gli animali.

1.528 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views