C’è un topo nella metro di Milano: la scoperta dei Cinque stelle suscita polemiche e ironie

C'è un topo nella metro di Milano. Per molti cittadini milanesi non si tratterà certo di una novità: spesso nei binari della metropolitana si vedono scorrazzare i roditori. Ma trovarsi davanti un topolino nel corridoio di transito tra la linea rossa e quella gialla, nella fermata Duomo, ha scandalizzato evidentemente così tanto una cittadina, da farle scattare una fotografia poi inviata ai Cinque stelle milanesi.
Il M5s ha pubblicato la foto sulla propria pagina Facebook, chiedendo a Sala "come sia possibile che topi possano circolare liberamente in un luogo pieno di gente a qualsiasi ora del giorno". In attesa della riposta del sindaco i Cinque stelle milanesi sperano "di non incappare in altri spiacevoli (e pericolosi) incontri".
Il post, e soprattutto i toni dello stesso, hanno suscitato da un lato sdegno e polemiche, e dall'altro molti commenti ironici: "Che bel modo di fare opposizione…un topolino…in metro….UN TOPOLINO IN METRO?!?!?!?!? Ma chi le scrive ste cose? Un bimbo di 10 anni??? Trovate le vere problematiche della città!!!", scrive un utente. E un altro aggiunge: "Notizia: sottoterra vivono i topi".
Il post polemico dei Cinque stelle: "No, non è Roma"
Ma il motivo del post dei Cinque stelle, a parte il fastidio che può provare qualcuno per un incontro ravvicinato con i roditori, è un altro: sottolineare una presunta differenza di trattamento con quanto avviene a Roma, città amministrata dalla grillina Virginia Raggi: "No, questa non è la metropolitana di Roma – si legge infatti nell'incipit del post – Ma, udite, udite, il corridoio di transito tra la linea rossa e quella gialla della fermata Duomo a Milano. E quello che vedete nella foto è proprio un topo, sì un topo che scorrazza tranquillo per i corridoi della metropolitana in una delle fermate più affollate". E altri utenti rinforzano il concetto: "Se fosse successo a Roma lo direbbero al Tg1 delle 20.30".