È tutto pronto per l'inaugurazione della ruota panoramica H30 allestita in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, in provincia di Varese. A partire dalle 12.30 di venerdì 11 ottobre, sarà possibile fare un giro sull'attrazione installata in questi giorni dalla ditta Parisi, specializzata nella costruzione di questo tipo di impianti. La giostra, oltre a toccare la considerevole altezza di 30 metri, è corredata di un impianto d'illuminazione con circa seimila luci a led.

Una ruota panoramica mobile da 18 cabine e 108 posti

Si tratta di una ruota panoramica mobile, che quindi non occuperà per sempre lo spazio della piazza di Busto, dove resterà fino alla terza settimana di novembre per poi continuare il suo viaggio itinerante per l'Italia. È dotata di 18 cabine da 6 posti ciascuna per un totale di 108 posti.

Le iniziative

Nella giornata inaugurale, alle prime duecento persone verrà data la possibilità di salire gratis sulla giostra, per provare l'emozione di guardare la città dall'alto, con un panorama che si estende su tutto la zona, tra il Varesotto e la provincia di Milano. Il comune di Busto Arsizio ha avuto la possibilità di usufruire gratuitamente dell'installazione della giostra. Previste una serie di iniziative gratuite dedicate ai più piccoli e ai ragazzi diversamente abili, che avranno la possibilità di salire sulla ruota senza dover pagare il prezzo del biglietto. Il prezzo della singola "corsa" sarà di cinque euro per gli adulti e quattro euro per i bambini.

La parola agli organizzatori

"La nostra ruota panoramica – spiega a Fanpage.it uno degli organizzatori, Cristian Parisi – ha una particolarità: tramite un dispositivo collocato all'interno delle cabine è possibile azionare la rotazione su sé stessa della navetta, così da potere ammirare comodamente seduti il panorama. La nostra attrazione è stata la prima ruota panoramica mobile di queste dimensioni in Italia". Per alcune settimane sarà ora possibile guardare la città da una nuova prospettiva, ammirandola dall'alto anche nelle ore notturne. Nei giorni feriali l'attrazione resterà aperta fino a mezzanotte.