66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Busto Arsizio, migranti nascosti in un contanier: volevano arrivare in Germania

Scoperti 6 migranti nascosti da giorni in un container danese in sosta a Busto Arsizio (Varese). Erano convinti che restando tra le lamiere sarebbero arrivati dritti in Germania. Ma la loro corsa si è fermata nel Varesotto: sono stati scoperti, fotosegnalati e denunciati per danneggiamento. La minorenne è stata affidata ad una comunità.
A cura di Redazione Milano
66 CONDIVISIONI
Immagine

Erano cinque, tutti africani provenienti da vari paesi, Sierra Leone, Guinea, Costa d'Avorio. Tutti giovani fra i 20 e i 25 anni oltre a una minorenne. Ed erano tutti convinti di poter arrivare in Germania nascondendosi per giorni all'interno di un container di una ditta danese. Il loro viaggio si è concluso all' interno di un'area doganale merci a Busto Arsizio (Varese). I giovani, stando a quanto ricostruito dai carabinieri intervenuti sul posto, avrebbero scelto quel container perché con scritte in tedesco. Così si sono convinti che li avrebbe portati in Germania, dove volevano arrivare.

I giovani, due richiedenti asilo, uno con regolare permesso di soggiorno e due irregolari, per entrare nel container si sono arrampicati presumibilmente durante la notte, per poi bucare il tetto e calarsi all'interno. Per respirare e assicurarsi un viaggio senza rischiare malori, avevano fatto dei fori sui lati della struttura. La realtà era invece del tutto diversa: il container era appena arrivato nel Varesotto per rimanere posteggiato per diversi giorni, in attesa di un nuovo carico. Quando i dipendenti dello scalo merci hanno sentito voci e rumori provenire dal convoglio, hanno chiesto l'intervento del 112. I carabinieri di Busto Arsizio, arrivati sul posto, hanno fatto uscire i giovani dal container e li hanno identificati. La minore, risultata in fuga da un centro di prima accoglienza di Catania, è stata affidata a una comunità protetta su decisione del Tribunale dei Minori di Milano. Gli altri giovani sono stati fotosegnalati e denunciati per danneggiamento.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views