Buona scuola, studenti in corteo a Milano: cariche della polizia, due feriti (VIDEO)
Update 15.20: Sono due in totale le persone rimaste ferite negli scontri tra manifestanti e polizia avvenuti durante il corte o contro la Buona scuola a Milano. Oltre al professore di Lettere, anche una ragazza di 18 anni è stata colpita da una manganellata. Entrambi i feriti sono stati medicati sul posto.
Update 13.00: La persona rimasta ferita negli scontri con la polizia sarebbe un professore di Lettere dell’istituto superiore Vespucci. Secondo quanto affermato dall'uomo, il docente si trovava dietro lo striscione e, dopo essersi avvicinato allo schieramento della polizia sarebbe stato colpito da una manganellata, partita senza che da parte dei manifestanti vi fosse alcun atteggiamento violento.
Update 12.00: Secondo quanto riporta l'account Twitter di Milanoinmovimento ci sarebbero state cariche della polizia contro gli studenti e i docenti in corteo. Almeno una persona sarebbe rimasta ferita, come documentano alcune foto. Gli scontri sarebbero avvenuti in via Pola, dove hanno sede gli uffici lombardi del ministero dell’Istruzione e dove gli studenti si sono fronteggiati con la polizia in assetto antisommossa.
Anche gli studenti milanesi venerdì mattina sono scesi in strada per protestare contro la riforma della Buona scuola del governo Renzi e i tagli all'istruzione. Il corteo è partito intorno alle nove e mezzo da largo Cairoli. Il percorso, che è stato modificato, prevede il passaggio degli studenti lungo Foro Buonaparte, via Legnano, via Farini. Il corte terminerà in piazzale Lagosta, zona Isola, nei pressi di Palazzo Lombardia sede della Regione. Lungo tutto il percorso ingente il dispiegamento di uomini e mezzi delle forze dell'ordine.
Circa quattromila studenti in corteo
Finora non si registra alcun tipo di problema di ordine pubblico, mentre sono stati segnalati molti disagi per quanto riguarda il traffico in centro e nelle zone interessate dalla manifestazione. Il corteo è stato organizzato da Rete Studenti Milano, Casc Lambrate, Collettivo Bicocca e Dillinger Unimi. Sono circa quattromila, secondo quanto riportano alcuni siti legati ai movimenti studenteschi, i partecipanti alla manifestazione.