video suggerito
video suggerito

Breno, durante gli scavi emerge uno scheletro dell’età del Ferro: si trova lì da più di 3000 anni

Una scoperta sorprendente è stata fatta a Breno, in Val Camonica, nel Bresciano, dove uno scheletro è emerso durante alcuni lavori in un cantiere: le ossa risalirebbero all’età del Ferro e sarebbero lì da più di 3000 anni. Non si tratta della prima scoperta di questo tipo da quando sono iniziati i lavori della nuova piazza Generale Ronchi.
A cura di Chiara Ammendola
104 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere lì da circa 3000 anni lo scheletro ritrovato a Breno, in Val Camonica, nel Bresciano, in un angolo di piazza Mercato, durante una serie di scavi in corso. Secondo una prima ipotesi risalirebbe dunque all'età del Ferro: lo scheletro è stato ripulito e catalogato e verrà portato nei laboratori della Sovrintendenza come già accaduto in passato per tutti gli oggetti ritrovati durante i lavori di questo tipo. Non si tratterebbe infatti di un reperto di elevata rilevanza archeologica e per questo non vi è la necessità di esporlo, almeno stando a quanto dichiarato dagli esperti.

I lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo

Un ritrovamento che segue quello di tanti altri avvenuti nelle scorse settimane, da quando sono iniziati i lavori della nuova piazza Generale Ronchi e del parcheggio sottostante: un'opera di circa 13000 metri quadrati con un investimento di più di un milione di euro. Nelle scorse settimane sono stati repertati infatti vari pezzi di muro, un selciato di strada e vari altri oggetti risalenti all'età del Bronzo. Ritrovamenti che hanno dunque rallentato i lavori, come sottolineato dal Comune che assicura però la chiusura entro di tutto e la consegna del parcheggio entroluglio 2019, quindi con tre mesi di ritardo rispetto a quanto preventivato inizialmente.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views