Blocco delle auto, slitta lo stop dei diesel Euro 3
Il piano antismog della Regione Lombardia è stato rimandato a data da destinarsi. Il provvedimento sarebbe dovuto entrare in vigore il prossimo 15 ottobre e durare fino al 15 aprile del prossimo anno e prevedeva il blocco alla circolazione delle vecchie automobili alimentate a diesel e soggette e normativa Euro 3, ritenuti troppo inquinanti. La decisione era stata presa lo scorso gennaio dalla Regione insieme ai sindaci dei 209 comuni lombardi che rientrano nella cosiddetta "Fascia 1", l'area più inquinata della regione e una delle più inquinate d'Europa.
Qualche settimana fà è arrivato il contrordine. La Regione Lombardia aveva richiesto al Governo degli incentivi per gli automobilisti che decidevano di cambiare la propria auto diesel Euro 3 con una di nuova generazione, chiedendo lo stanziamento di due miliardi di euro, di cui uno da destinare proprio all'attuazione di questi incentivi. Da Roma, però, non è mai giunta nessuna risposta, e così a Palazzo Lombardia sono stati costretti a rimandare il provvedimento a data da destinarsi.
Dal 15 ottobre ritorneranno in vigore le consuete norme antismog che prevedono il blocco alla circolazione dalle 9.30 alle 17.30 delle auto benzina e diesel Euro 0 e diesel Euro 1 e 2, all'interno del 570 comuni della regione che rientrano nelle "Fasce 1 e 2". Solo in casi eccezionali di emergenza assoluta, il blocco verrà esteso anche alle automobili diesele Euro 3.