Black Friday Milano 2016: il 25 novembre sconti fino al 70 per cento in molti negozi
Una tradizione statunitense, vera e propria festa pagana dello shopping, è ormai stata importata anche in Italia. Si tratta del "Black friday", giornata di sconti folli in molte catene e negozi che ogni anno regala scene di delirio, con interminabili file di persone davanti agli store e spesso vere e proprie risse. Negli Usa il Black Friday è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (che cade il quarto giovedì di novembre). Quest'anno sarà dunque il 25 novembre. Stesso giorno in cui si celebrerà anche a Milano, con diversi negozi che hanno già aderito all'iniziativa.
Saranno soprattutto i grandi colossi online, come Amazon e Zalando, a offrire ai propri clienti sconti fino al 70 per cento e promozioni mai viste nel resto dell'anno: ma al Black friday italiano hanno già aderito anche marchi come Nike, Diadora, Sephora, Microsoft, Apple e catene come Unieuro. Al Black friday dovrebbero aderire anche catene di abbigliamento come H&M, Zara e altri negozi di abbigliamento ed elettronica. Gli sconti folli proseguiranno anche il lunedì successivo al Black friday, conosciuto come Cyber Monday perché è soprattutto online che vengono proposte offerte speciali.
Nato negli anni Sessanta per volontà di alcuni commercianti che volevano incrementare i propri ricavi, il Black friday per effetto della globalizzazione si è diffuso un po' in tutto il mondo. L'opportunità di poter fare buoni affari poco prima di Natale è d'altronde molto ghiotta: e soprattutto in tempi di crisi uno sconto non si rifiuta mai.