Bergamo, spruzzano per scherzo spray al peperoncino a scuola: 700 ragazzi evacuati

Fuori programma "piccante" martedì mattina all'istituto agrario Cantoni di Treviglio, in provincia di Bergamo. L'intera scuola, che ospita 700 studenti, è stata evacuata dopo che qualcuno ha spruzzato una sostanza urticante all'interno dell'edificio. Ancora non è chiaro cosa abbia provocato la reazione degli studenti, ma molto probabilmente si è trattato di uno spray al peperoncino, una vera e propria arma di difesa utilizzata per difendersi dalle aggressioni.
Ventiquattro studenti sono finiti in ospedale
L'episodio, come riporta il quotidiano La Repubblica, è avvenuto intorno alle 9.30, quando le lezioni erano iniziate da poco. Subito dopo diversi studenti hanno iniziato ad accusare difficoltà respiratorie: alla fine in 24 sono stati portati in ospedale per controlli. Tra di loro, due ragazzi sono quelli che hanno accusato sintomi da intossicazione più seri. L'anonimo o gli anonimi burloni, che sicuramente volevano solo orchestrare uno scherzo, non sono stati ancora individuati, anche se potrà essere utile alle indagini – probabile che il preside vorrà approfondire l'episodio – sapere che lo spray è stato spruzzato al secondo piano dell'edificio. Sul posto, martedì mattina, sono arrivati vari mezzi del 118 che hanno prestato la prima assistenza medica agli studenti intossicati.
Non è la prima volta che gli spray al peperoncino varcano le soglie delle scuole e vengono utilizzati per scherzi che finiscono puntualmente con studenti intossicati: era accaduto pochi giorni fa, a inizio ottobre, in una scuola di Cinisello Balsamo, a nord di Milano. In quel caso dieci studenti erano rimasti intossicati.