Bergamo, ragazzo di 20 anni muore annegato nel lago d’Endine davanti agli amici

Tragedia nel lago d'Endine, che si trova nella provincia di Bergamo. Ieri pomeriggio un ragazzo di 20 anni, originario della Costa d'Avorio, è morto dopo essersi tuffato nello specchio d'acqua. L'episodio è avvenuto attorno alle 16 nel piccolo comune di Spinone al Lago, in via Panni: il giovane si trovava assieme ad altri amici per trascorrere un pomeriggio all'insegna della spensieratezza. A un certo punto, però, si è tuffato e non è più riemerso. Sono stati proprio gli stessi amici a dare l'allarme, accorgendosi che l'amico non tornava più a galla.
Una bagnante si è tuffata per cercare di salvare il ragazzo
La prima a cercare di soccorrere il ragazzo è stata una donna che si trovava sul posto: la bagnante si è tuffata con una maschera e ha provato a individuare il corpo del ragazzo, purtroppo senza riuscirci. Le ricerche del corpo sono proseguite pochi minuti più tardi. I sommozzatori hanno impiegato circa un'ora per individuare il corpo, ormai senza vita, del ragazzo, la cui salma è stata poi trasferita al cimitero.
Il ragazzo aveva mangiato poco prima di farsi il bagno
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Sovere, per cercare di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Non sembrano però esserci particolari dubbi a riguardo. Resta da capire cosa sia successo al ragazzo in acqua, cosa gli abbia provocato il malore che, con ogni probabilità, gli ha fatto perdere i sensi trascinandolo a fondo. C'è un'ipotesi: sembra che il giovane avesse consumato un pasto poco prima di tuffarsi. Possibile dunque che il 20enne, che era ospitato in un centro di accoglienza della Bergamasca, sia stai stroncato da una congestione.