video suggerito
video suggerito

Bergamo, le Mura Venete diventano patrimonio mondiale dell’umanità

La commissione dell’Unesco, riunitasi in Polonia, ha deciso di nominare le Mura Venete di Bergamo patrimonio mondiale dell’umanità.
A cura di Valerio Papadia
162 CONDIVISIONI
Immagine

Le Mura Venete di Bergamo sono ufficialmente diventate patrimonio mondiale dell'umanità: lo ha deciso la commissione Unesco riunitasi a Varsavia, in Polonia. Il progetto presentato all'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura si chiama "Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. Stato de Terra – Stato de mar" e vede Bergamo come capofila, insieme a Peschiera e Palmanova in Italia e a Zara e Sebenico in Croazia e a Carraro per il Montenegreo.

Il primo cittadino di Bergamo, Giorgio Gori, intervenuto anch'egli all'assemblea, ha così accolto la notizia: "Desidero ringraziarvi per il riconoscimento attribuito alle Venetian Work of Defense delle nostre città. È per noi motivo di orgoglio e di responsabilità. Con la candidatura transnazionale, condivisa dalle nostre rispettive comunità, abbiamo voluto dare piena espressione ai valori di pace e cooperazione internazionale che ispirano l'Unesco. Da oggi il nostro impegno per la conservazione e la valorizzazione di questo nuovo gioiello del Patrimonio mondiale sarà ancora più grande".

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views