84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Sala in un video si improvvisa guida turistica: “Tre consigli per Milano ad agosto”

Tre luoghi del cuore per visitare Milano anche ad agosto. Il sindaco Beppe Sala si è improvvisato guida turistica in un video pubblicato su Facebook e ha portato gli utenti nella chiesa di San Satiro, nella Sala delle Asse e sulla Torre Branca, per mostrare cosa vedere e come sia bella la città anche d’estate.
A cura di Francesco Loiacono
84 CONDIVISIONI
Immagine

Beppe Sala si è improvvisato guida turistica in un video pubblicato su Facebook e ha consigliato a cittadini e turisti tre luoghi da vedere per visitare Milano nel mese di agosto. Guido Vergani, compianto giornalista e scrittore scomparso nel 2005, diceva: "Milano non è bella, è un tipo". Il sindaco del capoluogo lombardo ha commentato questa affermazione iniziando così la sua visita nei suoi tre luoghi del cuore: "Forse allora era vero. Ma oggi Milano è una città bellissima, è bella anche ad agosto, anzi io vi invito a godervela proprio ad agosto".

Chiesa di San Satiro gioiello del Rinascimento

Il primo luogo proposto da Sala è la chiesa di San Satiro, che sorge in via Torino, commissionata da Galeazzo Sforza e da Ludovico il Moro a Bramante che il sindaco ha definito "un piccolo, timido gioiello del Rinascimento a Milano". Una chiesa in cui l'architetto marchigiano ha realizzato l'abside in solo un metro, sfruttando la forza della prospettiva e il suo genio, che Sala ha definito "un tesoro del passato ma anche un tesoro per i nostri occhi contemporanei".

Sala delle Asse di Leonardo Da Vinci

Il secondo luogo del cuore di Sala è la Sala delle Asse riaperta in occasione della celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci. Un pergolato a soffitto di 18 gelsi che si trova al piano terra del torrione nord-orientale, detto anche del Falconiere, del Castello Sforzesco di Milano, probabilmente l'ultimo lavoro del Genio alla Corte degli Sforza, dedicato a Ludovico detto ‘Il Moro'.

Torre Branca, luogo degli innamorati

Il terzo luogo di Sala è la Torre Branca, originariamente chiamata Torre Littoria, progetto del 1933 di Gio Ponti: 108 metri, un metro in meno della Madonnina e da sempre luogo d'incontro degli innamorati e anche un'occasione per ammirare la città. Infine il sindaco ha concluso la sua visita turistica augurando buone vacanze e dando appuntamento a settembre "per sapere quali sono i vostri luoghi del cuore a Milano".

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views