Beppe Sala con Alexandria Ocasio-Cortez: la foto scattata al summit sul clima
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha pubblicato sul suo profilo Instagram uno scatto con la deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez. La fotografia è stata scattata in occasione del summit sul clima C40, che coinvolge le maggiori metropoli del mondo, che è in corso a Copenhagen.
Beppe Sala e Alexandria Ocasio-Cortez: Si parla di "Green New Deal"
"Con Alexandria Ocasio-Cortez. Si parla di Green New Deal", ha scritto il primo cittadino milanese. Al vertice che vede protagonisti sindaci da tutto il mondo, al quale parteciperanno anche scienziati, esperti di urbanistica, attivisti ed ecologisti, si discutono le soluzioni per contrastare la crisi climatica. Il post in poche ore ha raccolto migliaia di like e centinaia di commenti.
La deputata più giovane mai eletta al Congresso
Alexandria Ocasio-Cortez, nata nel Bronx nel 1989, è la più giovane donna eletta al Congresso degli Stati Uniti. Dopo aver vinto da outsider le primarie nel suo partito ed essere entrata in parlamento, è diventata uno dei volti più noti e degli esponenti più amati del Partito democratico statunitense. Secondo molti osservatori è la capofila di una nuova generazione di politici progressisti pronti ad andare all'attacco del presidente Donald Trump.
La sfida per il clima con Greta Thunberg
Nelle ultime settimane la figura di Ocasio-Cortez è stata associata a quella della giovane militante svedese Greta Thunberg, paladina del movimento studentesco mondiale in difesa dell'ambiente che ha dato vita ai Fridays For Future. Le due giovani donne si sono incontrate in occasione del viaggio di quest'ultima negli Stati Uniti. Il sindaco di Milano in estate ha ribadito che la "transizione ambientale" è tra le priorità della sua azione e si è preso le deleghe in materia spiegando: "Abbiamo il dovere di dare risposte ai giovani".