63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benzinai disonesti multati: task force del Comune contro prezzi gonfiati

Il Comune di Milano e la Polizia Locale hanno istituito una task force per vigilare sui prezzi del carburante dei distributori cittadini. Multati i benzinai beccati a gonfiare le tariffe riportate sull’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo Economico.
A cura di Valerio Papadia
63 CONDIVISIONI
Immagine

E' una vera e propria task force quella istituita dal Comune di Milano e dalla Polizia Locale per combattere i proprietari dei distributori di carburante che cercano di fare i furbi gonfiando i prezzi. I controlli sono partiti nei mesi di luglio e agosto e continueranno anche in settembre, visto che il periodo di partenze potrebbe indurre maggiormente i distributori a proporre prezzi truffaldini. In particolare, la Sezione Annonaria della Polizia Locale, ha cominciato a notare una discrepanza tra i prezzi offerti dai benzinai cittadini e quelli elencati sull'Osservatorio Carburanti del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, al cui listino, dal 2013, si devono attenere tutti i distributori e non solo quelli presenti sulla rete autostradale. Il portale, aggiornato quotidianamente, è nato per informare gli automobilisti su dove trovare i distributori più convenienti e quindi risparmiare sul carburante.

A cadenza settimanale, un gruppo formato da due agenti della sezione tutela del consumatore della Municipale, fanno visita ai distributori di benzina meneghini e, tablet alla mano, confrontano i prezzi esposti con quelli proposti dal Ministero. Per ora sono stati registrati tre casi di benzinai truffaldini. Sono stati gli stessi cittadini a segnalarli alle autorità, dopo aver notato la differenza tra il prezzo al quale era stato erogato loro il carburante e quello proposto dall'Osservatorio. La sanzione per chi viene colto in flagrante consta di una multa che può variare dai 500 ai 3.000 euro.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views