video suggerito
video suggerito

Banani in piazza Duomo, Maroni: “Mancano solo le scimmie”. Beccalossi: “10 militari per albero”

La comparsa dei primi alberi di banano in piazza Duomo riaccende le polemiche sul nuovo look di uno dei luoghi simbolo di Milano. Il governatore Maroni: “Adesso mancano solo le scimmie”. De Corato: “Africanizzazione completa”. Mentre l’assessore regionale Beccalossi chiede a Sala “dieci militari per ogni albero da destinare alle periferie”.
A cura di Francesco Loiacono
3.420 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Come era prevedibile, dopo le palme anche la comparsa dei primi alberi di banano in piazza Duomo, a Milano, ha provocato numerose reazioni. A mostrarsi indignati soprattutto i politici di centrodestra e Lega nord, gli stessi che dopo le prime palme avevano dato vita alle manifestazioni di protesta più appariscenti, come la distribuzione di banane in piazza e lo sventolìo di banane gonfiabili a Palazzo Marino.

De Corato: "Africanizzazione completa"

Anche in questo caso alcuni politici non hanno voluto far mancare i propri commenti rispetto al nuovo look della piazza, che per altro era già annunciato da giorni. Uno dei primi a commentare è stato l'ex vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, di Fratelli d'Italia: "L'africanizzazione del centro città può dirsi completa. Ringraziamo Sala e il centrosinistra che ci governano", ha detto il capogruppo di FdI in Regione Lombardia. De Corato ha proseguito: "Quale altra cattedrale europea è stata violentata in questo modo? E la Giunta non tiri fuori il discorso dell'Ottocento perché era un contesto completamente diverso e perché Milano deve guardare avanti e non indietro". L'ex vicesindaco è poi tornato sull'episodio dell'atto vandalico (da lui condannato) della scorsa settimana, quando un ragazzo ha provato a incendiare una delle palme: "Non abbiamo notizie dell'uomo che ha bruciato le palme, che fine ha fatto? L'assessore alla Sicurezza Rozza ci dia aggiornamenti, così capiamo meglio come è stato possibile che gente appiccasse incendi di fronte al Duomo senza essere fermato. E meno male che doveva essere la piazza più sicura della città, tra forze dell'ordine e new jersey".

L'assessore Beccalossi: "Sala porti 10 militari a Milano per ogni banano"

Punta proprio sul tema sicurezza l'assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi: "Sarebbe fin troppo facile dire che dopo palme e banani sarà presto il turno di avocado e papaya per una bella macedonia tropicale. E invece accolgo l'invito del sindaco di Milano Beppe Sala, che richiama tutti a pensare a cose più importanti e gli lancio una sfida. Per ogni palma e banano piantato in piazza Duomo, porti a Milano dieci militari da destinare alle periferie, dove i cittadini ogni giorno si trovano a fare i conti con degrado e mancanza di sicurezza. Se per far ciò gli serve il supporto di Regione Lombardia sa dove trovarci". Secondo la Beccalossi dunque il capoluogo lombardo, che ospita già un numeroso contingente di militari impiegati nell'operazione "Strade sicure", ne dovrebbe ospitare altri 500 (gli alberi di banano previsti dal progetto dei "Giardini milanesi tra XX e XXi secolo" dell'architetto Marco Bay sono infatti 50: "Se il sindaco Sala sarà in grado di accogliere la mia proposta, sono disposta perfino ad accettare l'assurda idea della vegetazione tropicale in piazza Duomo".

I tweet di Maroni e Salvini

Più lapidari i commenti di Matteo Salvini e Roberto Maroni, che invece non sembrano proprio disposti a digerire la nuova sistemazione della piazza. Il segretario leghista era stato uno dei primi a commentare l'arrivo delle piante, scrivendo su Twitter: "Dopo le palme, stanotte in piazza Duomo sono stati piantati i banani. Non ho parole". Il governatore della Lombardia, sempre sullo stesso social network, ha invece scritto: "Adesso mancano solo le scimmie".

3.420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views