Auto e furgoni usati come arieti per spaccare vetrine: presa banda di rapinatori (VIDEO)

Era conosciuta come la "banda delle spaccate". Usando auto, furgoni a carri attrezzi come "arieti" sfondavano le vetrine di banche e negozi tra la Lombardia e il Piemonte per entrare a rubare. Adesso però i dieci componenti della banda sono stati arrestati dai carabinieri del comando provinciale di Milano, con un blitz condotto anche a Torino e Chieri.
In manette 10 rom di etnia sinti
In manette sono finiti 10 italiani, tutti rom di etnia sinti con precedenti penali. I dieci agivano sempre con lo stesso modus operandi. Eseguivano i colpi, oltre una decina quelli accertati dagli inquirenti, a bordo di auto o furgoni rubati, viaggiando tutti sulla stessa vettura, anche nel bagagliaio. Poi usavano i mezzi come arieti per sventrare le vetrine dei negozi o i bancomat degli istituti di credito. Agivano con spregiudicatezza, a volto coperto, come mostrano alcune immagini catturate dalle telecamere di sicurezza dei negozi rapinati.
I raid sono stati compiuti a partire dall'estate del 2015 e avrebbero fruttato ai rapinatori un bottino di almeno 100mila euro. A rendere difficile la cattura dei componenti della banda è stato il fatto che i nomadi si nascondessero all'interno dei campi rom di Lombardia e Piemonte, spesso dormendo ogni notte in posti diversi per non essere localizzati. Alla fine, però, sono stati arrestati: a emettere i provvedimenti di custodia cautelare in carcere è stato il giudice per le indagini preliminari di Busto Arsizio.