1.690 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Barcellona, furgone travolge la folla nella Rambla

Attentato Barcellona, sciacalli in azione sul conto per la famiglia di Bruno Gulotta

I colleghi di Bruno Gulotta, 35enne rimasto ucciso nell’attentato di Barcellona, hanno denunciato che qualcuno sta cercando di entrare nel conto online aperto per raccogliere donazioni a sostegno della famiglia del 35enne. Gulotta ha lasciato una compagna e due figli di 6 anni e 7 mesi.
A cura di Francesco Loiacono
1.690 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I funerali di Bruno Gulotta, uno dei tre italiani morti nell'attentato di Barcellona, non sono ancora stati celebrati (si terranno giovedì). Ma gli sciacalli che, pre definizione, gravitano attorno alle tragedie sono già entrati in azione. I colleghi del 35enne deceduto sulla Rambla davanti alla occhi della compagna e dei due figli hanno denunciato che qualcuno sta cercando di entrare sul conto Paypal aperto per raccogliere donazioni a sostegno della famiglia.

Arrivate oltre diecimila donazioni per la famiglia di Bruno Gulotta

Bruno Gulotta lavorava per la testata online "Tom's Hardware Italia", specializzata in informatica. I colleghi dell'uomo avevano annunciato alcuni giorni fa di aver aperto un conto per aiutare la compagna di Bruno, Martina, e i suoi due figli di 6 anni e 7 mesi in questo difficilissimo momento. La risposta della gente è stata calorosa: oltre diecimila le donazioni arrivate in pochi giorni, da parte sia di amici, conoscenti e contatti professionali dell'uomo, sia di sconosciuti. L'entità dell'importo, che rimarrà privata fino alla conclusione della raccolta fondi, è comunque tale da aver spinto la redazione di Tom's Hardware a creare un'entità giuridica (fondazione, ente) che si occupi di gestire il denaro.

I colleghi di Gulotta: uno sciacallo sta cercando di approfittare del clamore

Ma il clamore della vicenda e l'entità della donazione hanno purtroppo ingolosito anche qualche malintenzionato: "Amici esperti di sicurezza informatica, aiutateci a individuare lo sciacallo che sta cercando di approfittare del clamore suscitato dalla nostra campagna di donazioni in favore della compagna e dei figli di Bruno Gulotta", hanno scritto infatti i colleghi del 35enne sul proprio sito web, spiegando: "Questa mattina abbiamo ricevuto una mail di phishing sull'account Paypal del country manager di per l'Italia, Roberto Buonanno. Come sapete, abbiamo cominciato a raccogliere donazioni su questo account perché non c'era tempo e possibilità di fare altrimenti. Ieri, alla riapertura degli istituti di credito, abbiamo attivato un conto bancario in cui fare confluire le donazioni. Nel frattempo è arrivato lo sciacallo. Immaginiamo che la mail-trappola si stia pericolosamente diffondendo. Abbiamo presentato una denuncia formale alla Polizia postale e delle comunicazioni, ma chiediamo anche il vostro aiuto".

I colleghi hanno quindi diffuso il link di approdo del messaggio di phishing (da non aprire se non si è esperti), chiedendo l'aiuto di qualche esperto di sicurezza informatica per individuare il truffatore che vuole introdursi nell'account.

1.690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views