Arriva il freddo a Milano, scatta il piano per i senzatetto: subito 1.200 posti letto
Temperature in picchiata a Milano. Le minime da domenica sera sono crollate sotto lo zero termico e anche per lunedì e i giorni seguenti le previsioni indicano valori che non saliranno oltre i 7 gradi. Il Comune ha pertanto avviato il piano per i tanti senzatetto presenti in città. Sono 1.200 i posti immediatamente disponibili al momento nelle diverse strutture comunali: il numero crescerà gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere, come lo scorso anno, 2.700 posti.
Majorino: "Segnalate chi è in difficoltà"
Da domenica sera il centro aiuto della stazione Centrale (in via Ferrante Aporti 3, angolo con viale Brianza), rimarrà aperto fino a mezzanotte per coordinare le attività delle unità mobili notturne, per registrare e inviare nei ricoveri della città chi non ha un posto dove dormire. Dall'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino arriva un invito alla cittadinanza per segnalare persone in difficoltà per le strade, facendo una telefonata al centro aiuto a questi numeri: 02.88447645/6/7/8/9. Il centro è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).
"Con l'arrivo del freddo abbiamo allertato e mobilitato operatori e volontari soprattutto per intercettare chi ancora non conosce i nostri servizi e non sa che è possibile trovare un posto letto per la notte", spiega l'assessore Majorino, candidato alle prossime primarie del centrosinistra per le Comunali 2016. Un servizio di assistenza è previsto anche per chi tra i senzatetto sceglie di rimanere per strada: in questo caso l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Tra le novità previste da quest'anno da parte di Palazzo Marino, anche l'allestimento di una struttura dedicata alle sole senzatetto donne: il loro numero è purtroppo in aumento, rappresentando circa il 10 per cento dei 2.300 clochard stimati a Milano.