80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Area C Milano, da oggi i nuovi divieti: ingresso vietato alle auto diesel Euro 4 senza Fap

Giornata importante a Milano: da oggi, lunedì 16 ottobre, scattano infatti i nuovi divieti e le nuove regole, più stringenti, per quanto riguarda la circolazione all’interno di Area C, il provvedimento che regola l’ingresso dei veicoli nella zona più centrale di Milano. L’ingresso è vietato ai veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed euro 4 senza Fap (filtro antiparticolato).
A cura di Francesco Loiacono
80 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata importante a Milano. Da oggi, lunedì 16 ottobre, scattano infatti i nuovi divieti e le nuove regole, più stringenti, per quanto riguarda la circolazione all'interno di Area C, il provvedimento che regola l'ingresso dei veicoli nella zona più centrale di Milano, che corrisponde alla cosiddetta Cerchia dei Bastioni. L'ingresso in Area C, da oggi, è vietato in maniera permanente a tutti veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed euro 4 senza Fap (filtro antiparticolato), cioè i veicoli classificati come "diesel leggeri". Milano, come rivendica con orgoglio l'amministrazione, è l’unica città in Italia ad adottare strutturalmente questa misura a tutela della qualità ambientale dei cittadini.

Le nuove regole erano già scattate lo scorso 13 febbraio, ma in quella circostanza erano state previste delle deroghe per i veicoli per il trasporto cose a gasolio euro 4 senza Fap classificati come “diesel leggeri” e per quelli utilizzati per il trasporto persone a gasolio euro 4 registrati alla categoria “veicoli di servizio”. Sabato sono scadute le deroghe e da oggi sono partite le nuove restrizioni, che confermano la volontà di Palazzo Marino di continuare a ridurre il traffico in centro città, ma anche di consentire progressivamente l’accesso in Area C solo a veicoli dalle elevate prestazioni ambientali. Il Comune rivendica alcuni risultati: il divieto di accesso ai veicoli merci tra le ore 8 e le 10 (che prevede deroghe fino al 30 settembre 2018) ha consentito l’abbattimento del traffico di circa il 3 per cento in una fascia oraria di particolare congestione e ha dato l’impulso alla riorganizzazione della distribuzione delle merci in città.

Nuove tariffe per gli autobus

Oltre ai nuovi divieti, i cambiamenti in vigore da oggi riguardano anche le tariffe del pedaggio per i bus turistici (veicoli a noleggio con conducente Ncc) superiori a 9 posti. Il nuovo ticket costerà 40 euro per i veicoli fino a 8 metri, generalmente fino a 30 posti, 65 euro per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (fino a 50 posti) e 100 euro per i veicoli superiori a 10,50 metri (oltre 50 posti). Sono previste riduzioni per gli scuolabus: i veicoli utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa-scuola e luoghi connessi all’attività didattica pagheranno infatti 15 euro fino 8 metri di lunghezza, 25 euro tra 8 e 10,5 metri e 40 euro se più lunghi di 10,5 metri. Continueranno a pagare 5 euro ad ingresso, secondo le modalità in atto dal febbraio di quest’anno, i veicoli per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per uscite didattiche, d’istruzione e sportive.

Gli appelli di Legambiente e sindaco per ridurre lo smog

Le nuove norme di Area C entrano in vigore in piena emergenza smog. Da oltre cinque giorni a Milano e in tutta la Lombardia i valori di polveri sottili nell'aria sono superiori ai limiti di legge, complici temperature particolarmente elevate e l'assenza di piogge. Ieri è partita la cosiddetta stagione termica, che consente a condomini e uffici pubblici di riaccendere i riscaldamenti: ma da Legambiente prima e dal sindaco Beppe Sala poi sono arrivati appelli ai cittadini affinché tengano spente le caldaie, per non aggravare una situazione già pesante. Da domani, martedì 17 ottobre, scatteranno invece i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views