332 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Area B Milano

Area B, dal 7 gennaio in funzione 10 nuove telecamere: entro il 2020 vigilati tutti i 187 varchi

Da oggi martedì 7 gennaio dieci nuove telecamere saranno in funzione per presidiare gli accessi di Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti attiva dallo scorso inverno. Palazzo Marino ha ricordato che è prevista entro l’anno la posa e l’entrata in funzione di tutti gli apparecchi di rilevazione degli accessi nei 187 varchi che compongono il perimetro della ztl.
A cura di Redazione Milano
332 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dieci nuove telecamere a presidiare gli accessi di Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti attiva dallo scorso inverno. Da oggi, martedì 7 gennaio saranno attivi, in fase di pre-esercizio, i nuovi dispositivi video.

Milano, attive dieci nuove telecamere di Area B

Lo ha reso noto Palazzo Marino ricordando che si tratta del primo step di attivazione di telecamere, che prevede entro l'anno la posa e l'entrata in funzione di tutti gli apparecchi di rilevazione degli accessi nei 187 varchi che compongono il perimetro della ztl avviata lo scorso 25 febbraio. Nel corso del trimestre gennaio-febbraio-marzo verranno attivate circa 73 telecamere che si aggiungono alle 15 già operative. Nel mese di maggio 2020, invece, inizieranno progressivamente il pre-esercizio le telecamere del successivo lotto per le quali è in corso l’aggiudicazione dell’appalto proprio in questi giorni. Così entro il 2020 si completerà la rete ai varchi di Area B.

Dove sono situate le nuove telecamere

Le nuove dieci telecamere sono collocate in via Corelli, Camillo e Otto Cima, Rubattino, Caduti di Marcinelle, Monneret de Villard, Carnia, Palmanova e Palmanova altezza ponte della ferrovia, Cambini, Clitumno. Il gruppo di dieci telecamere della settimana successiva (13 gennaio) sarà posizionato nelle seguenti località: via Assietta, Gabbro, Bovisasca, Oriani, Certosa 1 e Certosa 2, Bressanone, Gallarate, Capodistria, Montefeltro. Quindi dal 6 febbraio 2020 le telecamere di area B in funzione completa saranno 25 e dal 12 febbraio 2020 saranno 35.

"Con Area B sono entrati in vigore i divieti di accesso alle auto più inquinanti e nei mesi scorsi abbiamo visto un calo degli accessi di veicoli in città oscillante tra il 10% e 15%, rispetto al mese di gennaio 2019 – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità – . Vogliamo che la qualità dell'aria di Milano migliori progressivamente e vengano abbattute le emissioni di polveri sottili, per questo abbiamo realizzato Area B e definito le regole di accesso in città. Il nostro obiettivo è che tutti possano muoversi in modo sempre più sostenibile grazie soprattutto al trasporto pubblico sempre più accessibile, la sharing mobility, l’incentivazione all’utilizzo della bicicletta".

332 CONDIVISIONI
21 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views