110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arancini, tacos e crepes: a Milano l’accademia per imparare i segreti dello street food

Da mercoledì 8 luglio prende il via a Milano la “Street food academy”: dieci lezioni per imparare i segreti dei più apprezzati cibi da strada del mondo, in modo da poterli cucinare a casa propria. Ecco il programma e come fare per iscriversi.
A cura di F.L.
110 CONDIVISIONI
Immagine

Il cibo da strada o street food è ormai la moda del momento. A Milano e in tutto il mondo spopolano locali e truck che propongono specialità tipiche da gustare passeggiando. Ma come si fa a cucinare queste prelibatezze? Da mercoledì 8 luglio è possibile scoprirlo partecipando alla Faber street food academy. Dieci incontri nel capoluogo lombardo che permetteranno di imparare i segreti dei diversi cibi da strada diffusi nel mondo: dagli arancini palermitani alle empanadas argentine, dai burritos messicani al Pad Thai di Bangkok, dall’arte del "cuoppo" napoletano alla tecnica per preparare l’Okonomiyaki giapponese.

L'accademia propone dieci lezioni monografiche che si svolgeranno presso la Cucinoteca di via Ludovico Muratori a Milano. Si tratta di piccoli viaggi dentro l’anima gastronomica popolare di luoghi e città che da sempre affascinano gli appassionati di cibo di strada. A tenere le lezioni saranno esperti che operano sul campo, street food maker che sveleranno trucchi, ricette e segreti per realizzare a casa propria i più famosi cibi di strada con tutti gli accorgimenti necessari in termini di materie prime, tecniche di preparazione e anche accorgimenti per la pulizia degli ambienti e dell’aria. I partecipanti riceveranno uno street food kit personalizzato, completo di grembiule e taccuino su cui segnare ricette e segreti. Alla fine di ogni lezione, ovviamente, il momento più importante: si degusterà quanto preparato.

A Milano l'accademia dello street food: il programma

La prima lezione, in programma mercoledì 8 luglio, sarà dedicata ad arancini e panelle, la seconda ai fritti napoletani. Si farà poi un volo di 8mila chilometri arrivando fino al Giappone attraverso la preparazione dell’okonomiyaki, il piatto di strada tipico di Osaka a base di farina di grano e foglie di cavolo. Con la quarta lezione ci si sposterà in Messico, per imparare tutto su tacos e burritos. Dopo la pausa estiva, a settembre, il viaggio riprenderà dalla Thailandia e da Bangkok, una delle capitali mondiali dello street food, per poi toccare altre grandi food town come Mumbai e Istanbul, spostarsi nuovamente in Sud America con una full immersion nel mondo delle empanadas, passare per l’Africa per poi approdare in Francia, a conoscere le mille sfumature delle crepes. Questo il calendario completo:

  • Palermo: arancine e panelle – 8 luglio
  • Napoli: il mistero del cuoppo – 15 luglio
  • Osaka: tutti i segreti per il vero okonomiyachi casalingo – 22 luglio
  • Mexico City: Tacos, Burrito e guacamole – 29 luglio
  • Bangkok: Stick Food, Pad Thai e dintorni – 16 settembre
  • Istanbul: Lahmacun, la risposta turca alla pizza: istruzioni per l’uso – 23 settembre
  • Mumbay: 50 sfumature di Samosa – 30 settembre
  • Da Buenos Aires a Rio a La Paz: Empanadas, Arepas e Pastel. Il Sudamerica cuoce e mangia – 7 ottobre
  • African Street food: Kelewele, il platano fritto e speziato e altre delizie del continente nero – 14 ottobre
  • Parigi: Crepes e non solo, cibo da strada in salsa parigina – 21 ottobre

Per partecipare alla Faber street food academy ci si deve iscrivere a ciascuna singola lezione o all’intero corso, scrivendo una mail a info@mediahook.it o compilando l’apposito form su www.cucinoteca.it. L’iscrizione a ogni lezione (ora di inizio 19.30) ha il costo di 10 euro. È possibile abbonarsi a tutte le lezioni al costo di 80 euro.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views